Vivere nel cuore di New York in un appartamento tutto per sè senza rommates e senza andare in rovina: è questo il bisogno a cui risponde Carmel Place, una palazzina nel cuore di Manhattan composta da 55 cubicoli che saranno affittati da febbraio a 55 cittadini estratti a sorte tra le 60mila domande presentate. Tutto concentrato, studiato e modulato per consentire di vivere bene in soli 27 metri quadrati. continua a leggere »
Dal condominio in cui si litiga per le spese a quello in cui le spese si dividono per servizi importanti, come la badante condivisa. Il progetto, creato cinque anni fa da Confabitare e testato su Bologna, nel tempo è diventato una realtà importante in molte città italiane. continua a leggere »
Una delle conseguenze più drammatiche legate alla crisi economica è la progressiva corrosione del reddito delle famiglie italiane. Fenomeno, questo, che ha delle ripercussioni evidenti sul mondo immobiliare: secondo Confabitare sono aumentate le morosità nei condomini di tutta Italia. continua a leggere »
Dopo i condomini social arrivano quelli votati al wellness e alla biofilia, ossia al bisogno dell'uomo di uscire dalla società connessa e inquinata per vivere in un ambiente quanto più possibile naturale e pulito. Luce naturale, aria e acqua depurate, impianti contro l'umidità e aromaterapia sono tra le caratteristiche che molto presto troveremo non più solo nelle case di lusso, ma anche nelle nuove abitazioni alla portata di tutti. continua a leggere »
Secondo l'ANAMMI sta diventando pratica comune fra gli inquilini dei condomini italiani quella di non presentarsi alle riunioni, soprattutto quanto all'ordine del giorno ci sono in approvazione delle spese straordinarie che non si riuscirebbe a sostenere. continua a leggere »
Dal 1. gennaio 2015 partirà l’aggiornamento per gli amministratori di condominio che il decreto ministeriale n.140 ha reso obbligatorio qualche mese fa. L’Anammi, Associazione nazionale degli operatori di settore, ha fatto un passo in avanti optando per dei corsi di aggiornamento in modalità e-learning con l’evoluzione delle tecnologie. Le ultime novità saranno spiegate con video […] L'articolo Con nuovo anno amministratori di condominio si aggiornano online sembra essere il primo su Immobiliare Blog. continua a leggere »
L'Anammi decide di aggiornare gli amministratori di condominio, ora obbligati per legge a seguire corsi di aggiornamento di 15 ore, tramite l'e-learning. Il web aiuterà a rendere le lezioni più snelle e verrà incontro agli impegni dei professionisti in maniera senz'altro più efficace delle lezioni in aula. Unica paura è quella dei corsi di aggiornamento poco seri che potrebbero proliferare in rete: per questo si chiede al Ministero della Giustizia di intervenire. continua a leggere »
La legge di riforma del condominio ha espressamente previsto la possibilità, da parte dei condòmini, di prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in possesso dell’amministratore di condominio, e ciò in ogni tempo, nonché di estrarne copia. La stessa legge ha inoltre imposto, recependo prassi e giurisprudenza consolidate, l’apertura di un conto corrente condominiale. Questa [...] continua a leggere »
La facoltà di architettura di Yale ha condotto uno studio secondo cui il sempre più diffuso uso della veranda riflette il bisogno di socializzazione dell'uomo di oggi. Un tempo anonimi, oggi questi spazi sono personalizzati con progetti originali e complementi d'arredo che riflettono la personalità del padrone di casa che avverte questa parte di casa come luogo di mezzo tra la propria privacy e il mondo esterno. continua a leggere »
La crisi economica obbliga molti a tagliare sulle spese e in tanti lo hanno fatto, nel corso dell'ultimo anno, non pagando le spese condominiali. La morosità, in questo segmento, è cresciuta del 33% in un anno, portando la percentuale di condomìni in cui si verificano mancati pagamenti al 23% del totale. L'amministratore si può rivalere sui proprietari che, per evitare problemi, in numero sempre maggiore richiedono ai possibili affittuari garanzie molto alte, fino alla fidejussione. continua a leggere »