La Camera approva all’unanimità l’obbligo per le banche di aprire un conto corrente a chiunque lo richieda. Non potranno essere chiusi arbitrariamente. continua a leggere »
Il Tribunale di Lecce chiarisce quando la sostituzione degli infissi può ritenersi legittima anche in assenza di uniformità cromatica. Il caso. continua a leggere »
Guida pratica sulla ripartizione delle spese per l’antenna TV condominiale: chi paga manutenzione, riparazioni e come vengono suddivisi i costi tra condomini e inquilini. continua a leggere »
Scopri le differenze tra maggioranza relativa, semplice, assoluta e qualificata nelle assemblee condominiali e come si applicano in base alle delibere e al valore millesimale. continua a leggere »
Le liti tra vicini sono una realtà comune e possono dipendere da vari motivi. Ecco quando interviene l’amministratore e cosa fare prima di rivolgersi al giudice. continua a leggere »
Cos’è il fondo cassa condominiale, quando è obbligatorio costituirlo per lavori straordinari, come funziona e quali sono le implicazioni legali in caso di mancata istituzione. continua a leggere »
Anche un'altra casa del cantautore Lucio Dalla alle isole Tremiti è stata venduta. Ecco tutte le caratteristiche della dimora. continua a leggere »
Una delle problematiche più comuni nei condomini è la gestione dello scarico della condensa. Ecco quali soluzioni sono legittime. continua a leggere »
Il fumo di sigaretta del vicino entra in casa dal balcone? Ecco quando è lecito, quando diventa illecito e cosa puoi fare per difenderti in modo legale. continua a leggere »
Ecologica, pratica ed economica: la bicicletta - specie in città - è un mezzo sempre più diffuso, anche per contrastare traffico e inquinamento. Purtroppo non sempre è possibile lasciarla nel cortile del condominio e i contenziosi sono all'ordine del giorno. Ma cosa dice la legge e cosa può deliberare l'assemblea in proposito? L'articolo Bici in condominio: si possono parcheggiare nel cortile? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »