Anche nel settore del verde gli acquisti online sono diventati abituali per moltissime persone. I vantaggi sono parecchi, la possibilità di scelta ampia e il reso sempre consentito. Un’opportunità che certamente segnerà anche il prossimo futuro. L'articolo Come scegliere le piante online proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In questo periodo non piove e la siccità è molto forte. Eppure potrebbe essere in arrivo qualche violento temporale estivo. Vediamo come ci si può organizzare con contenitori capienti per accumulare tutta l’acqua possibile, pulita e dolce. Sarà graditissima dalle nostre piante nelle giornate più calde. L'articolo Raccogliere la pioggia per usarla in caso di siccità proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Un'aiuola mista creata con erbacee perenni, graminacee e arbusti mescolati con gusto, che vengono fatti crescere naturalmente, limitando gestione e irrigazione. Si tratta di una nuova idea del verde che esalta l’estetica della pianta, rispetta l’ambiente e dà un tocco contemporaneo al giardino. L'articolo Creare un’aiuola moderna proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Porta d’ingresso occidentale per il Friuli-Venezia Giulia, la Val Zemola e la Val Cimoliana raccontano due paesaggi diversi ed estremamente ricchi di biodiversità. Incluse nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2009, offrono ai visitatori un vero e proprio paradiso per l’escursionismo di tipo naturalistico e per il trekking. L'articolo Due itinerari fuori dal caos, nelle Dolomiti friulane proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Coltivare questo fiore simbolo della montagna nel proprio giardino. L'articolo Stella alpina – Leontopodium alpinum proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Si chiama Floating Garden, giardino galleggiante, la struttura sull'acqua che regge le piante palustri più belle per garantire fioriture spettacolari anche nel laghetto. Con il nostro fai da te è possibile realizzarla in modo facile ed economico. L'articolo La zattera fiorita nel laghetto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Sul numero di agosto in edicola troverete le piante tropicali più belle e facili da coltivare anche nei nostri climi, due fai da te con le fioriture estive (di cui uno decorativo da appendere su una parete spoglia!), oltre a un itinerario nei calanchi lucani. Per risolvere il problema del caldo... perché non provare il biolago? Nell'orto e nel frutteto i raccolti sono abbondanti: dai mirtilli alle pere, ecco tutte le ricette più buone. Infine, scoprite come riconoscere e risolvere le malattie delle piante aromatiche. L'articolo In edicola dal 26 luglio, Casa in Fiore di agosto 2022 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fucsia e felci coltivate nello stesso vaso sono perfette per dare un tocco speciale al giardino, là dove non arrivano i raggi diretti del sole. Regalano freschezza e allegria con le loro sfumature delicate, le differenti tessiture e il portamento decombente ed elegante. L'articolo Il vaso all’ombra con fucsia e felci proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Elegante e delicata, la gardenia in vaso abbellisce il terrazzo dalla primavera fino all’inizio dell’estate con i suoi fiori bianchi profumati e le foglie sempreverdi e lucide, di consistenza cuoiosa, che formano una chioma folta e compatta. Adesso è il momento di potare. L'articolo È il momento di potare la gardenia proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Piantare, seminare, imbottigliare e tagliare la legna sono solo alcune mansioni che, secondo la tradizione contadina, vanno effettuate in precisi periodi del mese, in base alla porzione visibile del nostro satellite nel cielo. Ma per capire quanto c’è di vero occorre sperimentare. L'articolo Il calendario lunare: a cosa serve e come usarlo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »