Operativo il portale aggiornato dove trasmettere all’ENEA i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con data di fine lavori a partire dal 1° gennaio 2024 che accedono alle detrazioni fiscali. L'articolo Come mandare dati all’Enea per i bonus fiscali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi decide di acquistare una stufa o un camino a pellet o a legna può fruire di alcune agevolazioni o detrazioni fiscali. A patto che si tratti di modelli "sostenibili". L'articolo Bonus per stufe e camini 2024 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel 2024 l'importo massimo detraibile al 50% scende dagli 8.000 del 2023 a 5.000 euro. Leggi la nostra guida completa su questa detrazione fiscale, dagli esempi per capire meglio come cambia il risparmio fino ai lavori, anche piccoli, che permettono di avere il bonus mobili. L'articolo Bonus mobili: esempi e nuovo importo massimo detraibile per il 2024 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando si vogliono sostituire gli infissi esterni, si può cambiare materiale o bisogna restare sulla stessa tipologia? E qual è lo sconto fiscale previsto? Tutto quello che serve sapere sull'installazione di nuovi scuri o persiane. L'articolo Cambiare imposte o persiane: quali materiali e quale sconto fiscale per l’acquisto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Guida completa alla detrazione fiscale per lavori di ristrutturazione al 50% fino al 31 dicembre 2024, con gli esempi per capire meglio. Quali i lavori ammessi, i beneficiari e gli adempimenti previsti per ottenere l'agevolazione. L'articolo Bonus ristrutturazione 50%: guida alla detrazione fiscale per il 2024 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fino al 31 dicembre 2024 si potrà fruire della detrazione fiscale al 50-65%, e in alcuni casi anche al 70%, eseguendo lavori tesi al risparmio energetico degli immobili. Ecco le informazioni più importanti. L'articolo Ecobonus: detrazione 50-65-70% per lavori di risparmio energetico proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi vuole eseguire lavori sul proprio immobile può sfruttare, rispettandone termini e condizioni, dei bonus fiscali. Ecco quali sono. L'articolo Bonus casa: tutte le agevolazioni fiscali previste per il 2024 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'autoproduzione di energia elettrica con un impianto che sfrutta l'irraggiamento solare è un'opportunità di cui possono usufruire tutti e non solo quanti vivono in una villetta. Con le nuove regole e il prosieguo degli sconti fiscali, è da prendere in considerazione per qualsiasi edificio L'articolo Fotovoltaico in condominio proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Ancora qualche settimana prima che per il bonus mobili scenda a 5.000 euro l'importo massimo detraibile al 50% (dagli 8.000 nel 2023). Leggi la nostra guida completa su questa detrazione fiscale, a cominciare dagli esempi per capire meglio come sta per cambiare il risparmio. L'articolo Bonus mobili ed elettrodomestici: nel 2024 scende a 5.000 euro l’importo massimo detraibile proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi decide di acquistare una stufa o un camino a pellet o a legna può fruire di alcune agevolazioni o detrazioni fiscali. A patto che si tratti di modelli "sostenibili". L'articolo Bonus per stufe e camini 2023 e 2024 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »