Definito dal Testo Unico dell'Edilizia, l’abuso edilizio può avere conseguenze legali sia di natura amministrativa che penale. continua a leggere »
La Corte di Cassazione analizza la questione delle occupazioni temporanee di spazi privati per lavori condominiali. La vicenda. continua a leggere »
La Legge di Bilancio 2025 segna un drastico cambio di rotta nella politica delle agevolazioni fiscali per il settore edilizio, con una stretta senza precedenti. continua a leggere »
Per la richiesta di risarcimento del danno da parte del condomino contro il condominio è necessaria la mediazione o la negoziazione assistita? continua a leggere »
I parcheggi all’interno del condominio non devono arrecare pregiudizio al singolo e alla sua capacità far uso della cosa comune. Il caso. continua a leggere »
Ecco come si è espresso il Tribunale di Pesaro in merito a una vicenda condominiale relativa alla realizzazione di manufatti in una proprietà esclusiva. continua a leggere »
Una recente indagine fotografa un’Italia con molte criticità nel settore degli affitti brevi. Ecco le misure adottate da diverse città italiane. continua a leggere »
Gli affitti finiscono nel mirino della Corte di Cassazione che chiarisce i diritti di inquilini e locatori. Il punto. continua a leggere »
Il decreto ha introdotto modifiche importanti che hanno influito su vari aspetti, semplificando e rendendo più flessibili alcuni requisiti. continua a leggere »
Quando la condensa e l'umidità interessano le parti comuni condominiali occorre valutare attentamente le responsabilità. Leggi qui. continua a leggere »