È il momento buono per i trasferimenti e per le divisioni dei cespi che devono avvenire circa un mese e mezzo prima della data nella quale, con un andamento climatico normale, è atteso l’arrivo del gelo. L'operazione consente di ringiovanire piante vecchie e di dare nuovo vigore a cespi sofferenti. Oltre a moltiplicare gli esemplari preferiti per avere la garanzia di non perderli. L'articolo Piante perenni: dividere i cespi in autunno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una selezione di arredi presentati per il Fuorisalone 2021 negli showroom o nelle più belle location in città. L'articolo Tutto per l’arredamento al Fuorisalone 2021, negli showroom e nelle esposizioni speciali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Dividono e creano privacy, fanno da sfondo o nascondono: i paraventi aggiungono funzionalità all'ambiente. E non solo come meri séparé. L'articolo Paraventi: da sempre utilissimi in casa, ora anche sfondo décor per le videocall proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Agosto è il momento migliore per moltiplicare le peonie arbustive e quelle erbacee con due tecniche molto diverse. L'articolo Moltiplicare le peonie proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il decespugliatore è un attrezzo versatile, fondamentale in ogni giardino. Serve per tagliare le erbacce lungo gli argini e le strade, vicino a fusti di piante legnose, sotto le panchine, lungo i muretti, i cordoli o i bordi dei vialetti. Vediamo la tecnica giusta per usarlo senza fare troppa fatica. L'articolo Decespugliatore, indispensabile in giardino proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando l'aspetto del pavimento del balcone o del terrazzo è deteriorato, a volte basta davvero poco per migliorarlo con una spesa minima e un po di fai da te. Per esempio posando un pavimento flottante oppure un prato sintetico. Ma le soluzioni sono numerose. L'articolo Rinnovare il pavimento del terrazzo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In estate le erbe infestanti sembrano crescere ovunque. Per eliminarle nel rispetto dell’ambiente e della nostra salute, vi suggeriamo due tecniche tradizionali ma efficaci: il diserbo manuale e la pacciamatura, spesso anche da associare. L'articolo Due sistemi contro le erbe infestanti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tutte le piante aromatiche coltivate in vaso durante i mesi estivi devono essere annaffiate costantemente e collocate nella giusta esposizione di sole o di mezz’ombra. Tra le piante più coltivate: il basilico, il rosmarino, il timo, la salvia e l’erba cipollina. Vediamo quali cure richiedono queste piante. L'articolo Cure alle piante aromatiche in vaso proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Pianta sempreverde da ombra con grandi foglie tomentose, simile alla Tradescantia. L'articolo Siderasis fuscata proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In questo periodo dell’anno, solo dove il terreno non è gelato, è possibile mettere a dimora le peonie legnose oppure erbacee. Saranno una presenza perenne nel giardino e regaleranno a maggio fiori indimenticabili. L'articolo Mettere a dimora le peonie per i fiori primaverili proviene da Cose di Casa. continua a leggere »