L' attuazione da parte delle Regioni e province autonome dell' Accordo del 1° aprile 2009 è attualmente ferma a 18 leggi regionali. Si ricorda che la provincia di Trento non ha dato attuazione al Piano Casa in quanto con la legge 28 marzo 2009 n.2 (legge finanziaria) aveva già varato un piano di incentivi [...] continua a leggere »
Progettazione e costruzione, ristrutturazioni, recuperi, riqualificazioni, restauri: gli oltre vent' anni di esperienza, di ricerca e di realizzazioni rendono oggi Gruppo Polo Le Ville Plus un' impresa generale di costruzioni in edilizia ecosostenibile altamente qualificata e specializzata non solo in realizzazioni ex novo, ma in qualsiasi tipo di intervento su edifici esistenti. L' ecosostenibilità nell' [...] continua a leggere »
Definitiva la proroga della detrazione Irpef del 36% per la ristrutturazione della casa e messa a regime dell' Iva ridotta al 10% per manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici residenziali. Per gli interventi di recupero dei fabbricati residenziali, come auspicato dall' Ance, l' art.2, commi 10 - 11, della Legge Finanziaria 2010, prevede:1) la [...] continua a leggere »
In quasi tutte le Regioni è ormai possibile presentare le domande per realizzare gli interventi previsti dal Piano Casa. Sono infatti scaduti, dove previsti (Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Veneto), i termini assegnati ai Comuni per deliberare in merito alle modalità di applicazione degli interventi nell' ambito dei rispettivi [...] continua a leggere »
Dalle nuove rate ai certificati: le novità sul bonus per lavori di riqualificazione energetica. Fino al 31 marzo l' invio delle prime comunicazioni per via telematicaPer l' agevolazione fiscale del 55%, l' Agenzia delle Entrate comunica le principali novità secondo le ultime modifiche normative, che si riferiscono, soprattutto, alle procedure per l' agevolazione: innanzitutto, [...] continua a leggere »
Barbiano di Belgiojoso, grande esperto di progettazione architettonica urbana: "Conservare il più possibile il volto delle città". Concorda il Presidente di Assoedilizia e Vice Presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici per il quale i "luoghi" garantiscono l' identità, le radici degli abitantiAlberico Barbiano di Belgiojoso guarda con diffidenza i grandi progetti urbanistici che [...] continua a leggere »
Piet Hein Eek ha costruito ai margini del bosco di una residenza privata in Olanda una bella capanna realizzata con tronchi d'albero. Una lunga fascia finestrata, orientata verso il prato,[...] continua a leggere »
Il 36%, si conferma una delle agevolazioni fiscali più gradite dagli italiani. Anche perché è possibile cumulare il beneficio con lo sconto del 20% sull' acquisto di mobili, elettrodomestici di classe non inferiore ad A+, televisori e computer, solo se utilizzati per arredare una casa ristrutturata in regime agevolato. Possono usufruire del beneficio fiscale coloro [...] continua a leggere »
Il mercato immobiliare italiano, nel corso del 2009, è stato caratterizzato da una contrazione dei volumi di compravendita e dei prezzi. Dopo i primi mesi in cui ha predominato l' incertezza, a partire dalla primavera si è registrata una ripresa della domanda di abitazioni, sia nel segmento dell' investimento che in quello della casa ad [...] continua a leggere »
Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 24 dicembre 2009 due ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri e precisamente le n. 3832 e 3833 del 22 dicembre 2009.Ordinanza n. 3832 / 2009 Procedura per gli aggregati edilizi L' art. 3 integra l' art. 7 dell' OPCM n. 3820 / 2009, stabilendo una [...] continua a leggere »