Fluidità spaziale e luce naturale da ampie finestrature performanti sottolineano lo scenografico doppio affaccio di questo appartamento palermitano. L'articolo 130 mq ristrutturati nel segno della luminosità e con nuovi serramenti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'Healthy Buildings Barometer, finanziato dal Gruppo VELUX, analizza lo stato di salute degli edifici europei, in particolare abitazioni, scuole ed ospedali. Il quadro non è positivo e servono più ristrutturazioni. Inoltre vengono proposti suggerimenti per ottenere nuovo modello che unisca sostenibilità, resilienza e accessibilità economica. L'articolo Lo stato di salute degli edifici europei analizzato da un’indagine promossa da Velux proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una camera che gira e che può essere unita o separata rispetto all'ambiente circostante: è parte di un progetto stupefacente e d'effetto, ideato per una piccola casa-studio di 50 mq. Guarda il video per vedere come cambia la stanza con la rotazione del letto! L'articolo 50 mq con un letto geniale, che gira e scompare: guarda il video! proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Anche un piccolo balcone di città può dare grandi soddisfazioni, se si riesce a sfruttare lo spazio al meglio o anche semplicemente renderlo più bello. Per prima cosa bisogna capire come lo si vuole utilizzare: come un balcone in cui passare del tempo o come un prolungamento visivo della casa, magari come una bella vista dall’interno? Nel primo caso occorrerà pensare a piccoli trucchi per arredarlo con tavoli, sedie, poltroncine, mentre nel secondo caso si privilegerà la scelta di piante e vasi. Quello che è certo è che se si ha la fortuna di avere un balcone non va assolutamente sprecata: lo si deve curare, allestire e potenziare al massimo. Ecco quindi alcune idee per cambiare faccia a uno spazio esterno, piccolo o grande che sia. Arredare il balcone con un tappeto Spesso i vecchi balconi non hanno un bel pavimento, e di solito non si può o non si vuole cambiarlo. Per questo dive [...] continua a leggere »
Mentre l'attenzione generale è concentrata sui nuovi ecobonus auto, in attesa delle modifiche al pacchetto dei vari bonus casa, vale la pena ricordare che fino al 31 dicembre 2024 si può fruire della detrazione fiscale al 50-65%, e in alcuni casi anche al 70%, eseguendo lavori volto al risparmio energetico degli immobili. Di che tipo? Cambio delle finestre e installazione di schermature solari, per esempio, entrambe al 50%. L'articolo Ecobonus casa: i lavori per il risparmio energetico ancora agevolati al 50-65-70% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Spesso nelle case un obiettivo difficile da raggiungere nel modo migliore è quello di nascondere il letto, garantendo la massima funzionalità e preservando l'estetica. Ecco 4 progetti con soluzioni diverse, viste in pianta e render 3D. L'articolo Come nascondere un letto in soggiorno o nello studio? Scoprilo in questi 4 ingegnosi progetti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Piccoli e grandi lavori, manutenzione costante, relooking e rinnovi più o meno light o revisioni vere e proprie, che comprendono la distribuzione di ambienti e funzioni: un elenco di spunti che - messi in atto anche per step - possono far apparire ristrutturata una casa che è stata invece magari solo molto ben curata e parzialmente rinnovata. L'articolo Come aumentare il valore di un appartamento? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
I cassonetti delle tapparelle dei serramenti esterni sono elementi in genere poco belli, che è possibile armonizzare nell'insieme di un ambiente con un particolare trattamento cromatico e decorativo delle superfici o nascondendoli. L'articolo Cassonetti delle tapparelle: come renderli belli o meno visibili proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Anche nel 2024 si può acquistare il climatizzatore di casa e fruire, rispettando le condizioni previste dalla legge, delle detrazioni fiscali ovvero scalando lo sconto dalla tasse nella dichiarazione dei redditi. L'articolo Bonus climatizzatori 2024: quali detrazioni si possono avere per l’acquisto? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Oltre al proprietario dell'immobile, anche altri soggetti possono fruire della detrazione fiscale al 50% per lavori di ristrutturazione edilizia. Ma chi e come, precisamente? L'articolo Bonus ristrutturazione: chi può usarlo? Non solo il proprietario… proviene da Cose di Casa. continua a leggere »