Caro Arch. Prezzavento, ho esaminato con attenzione le sue opere e le esprimo le mie piu` vive congratulazioni. Quando incontro un architetto autentico, per me e` una gioia Bruno Zevi, 1997 Nel paesaggio delle Marche, che alterna con naturalezza borghi in pietra, alture silenziose e orizzonti lontani, l’opera di Innocenzo Prezzavento si mimetizza. È una… Continue reading Sulla collina, nella collina. Le case di Innocenzo Prezzavento L'articolo Sulla collina, nella collina. Le case di Innocenzo Prezzavento sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Per il Fuorisalone 2025, dal cuore pulsante di Opificio 31 a tutta l’area Tortona, il design prende forma in installazioni monumentali e ambienti immersivi. Tortona Rocks 2025 celebra dieci anni di[...] continua a leggere »
«In un giovane architetto c’e` sempre la tentazione di iniziare dallo stile. Io invece ho cominciato dal “fare”: dal cantiere, dalla ricerca sui materiali, dalla conoscenza dei modi concreti di costruire». Inizia così con una citazione di Renzo Piano dal suo Giornale di bordo. Autobiografia per progetti 1966-2016 il primo volume della collana I maestri… Continue reading In edicola la collana dedicata ai maestri dell’architettura con il primo numero dedicato a Renzo Piano L'articolo In edicola la collana dedicata ai maestri dell’architettura con il primo numero dedicato a Renzo Piano sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Un viaggio nell’architettura che sfida il cielo, tra archi slanciati e vetrate colorate, veri e propri capolavori che raccontano la storia di una Firenze senza tempo. continua a leggere »
Una rassegna di cinque incontri, da aprile fino a ottobre in diverse sedi, con lo scopo di discutere sulle dinamiche e i processi che attraversano la città, contribuendo a una lettura articolata delle trasformazioni urbane in corso e delle sue contraddizioni. L'articolo “Milano Plurale. Sguardi e progetti”: il 1° aprile al via il progetto speciale dell’Ordine degli Architetti di Milano proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il Barocco Leccese è uno stile artistico unico nato tra XVII e XVIII secolo, reso possibile dalla duttilità della pietra locale. Ecco cosa lo rende speciale e dove ammirarlo. continua a leggere »
L'evoluzione architettonica dei tetti piani: vantaggi, materiali innovativi e criticità strutturali. Ecco tutte le caratteristiche. continua a leggere »
Sabato 22 e domenica 23 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, con l’apertura straordinaria di numerosi beni, tra cui l’Asilo Sant’Elia di Como, progettato da Giuseppe Terragni tra il 1934 e il 1937. Capolavoro di architettura razionalista, candidato alla campagna FAI “I Luoghi del cuore”, l’edificio è rimasto chiuso e in stato di abbandono… Continue reading L’Asilo Sant’Elia di Terragni riapre per le Giornate FAI L'articolo L’Asilo Sant’Elia di Terragni riapre per le Giornate FAI sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Dall’antica Persia ai giorni nostri: qual è la storia del balcone e come sono cambiate le sue funzioni nel tempo? continua a leggere »
Con questo progetto si vuole riqualificare un’area di oltre 47.000 metri quadri salvaguardando il patrimonio storico della Tomba dei Nasoni puntando sulla sostenibilità. Presentato al MIPIM di Cannes, principale[...] continua a leggere »