L’isola di Petra è un atollo a forma di cuore nel Lago Mahopac, stato di New York, 50 miglia a nord di Manhattan. Sulla sua punta la Massaro House si erge maestosa, sospesa sull’acqua a bordo delle rocce. La sua storia è straordinaria quanto il suo aspetto: costruita seguendo i disegni originali di Frank Lloyd… Continue reading La Massaro House, capolavoro inedito di Frank Lloyd Wright L'articolo La Massaro House, capolavoro inedito di Frank Lloyd Wright sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Da una parte i palazzi ottocenteschi di Brera, dall’altra la scenografia romantica dell’Orto Botanico. Tutto intorno un silenzio quasi irreale. Giuseppe Santoni, chairman e presidente esecutivo dell’omonima azienda di calzature e accessori, ha scelto un edificio Anni 20 ubicato in un tratto di città appartato per la sua residenza milanese. Capitano d’azienda con la cultura… Continue reading Patricia Urquiola firma un appartamento sartoriale a Milano L'articolo Patricia Urquiola firma un appartamento sartoriale a Milano sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Strutture in cemento armato, grandi finestre a golfo, illuminazione indiretta, riscaldamento centralizzato, ascensore e una piscina lunga 27 metri. A Villa Cavrois, in ogni stanza c’è un telefono, un altoparlante senza fili e un orologio elettrico. Per il 1932 l’edificio modernista realizzato dall’architetto e designer francese Robert Mallet-Stevens alle porte di Lille, è decisamente all’avanguardia.… Continue reading Villa Cavrois, capolavoro modernista in bilico tra passato e futuro L'articolo Villa Cavrois, capolavoro modernista in bilico tra passato e futuro sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Saliti a bordo dell’Almirante Jaceguay il 24 settembre 1946, Achillina “Lina” Bo e Pietro Maria Bardi impiegarono due settimane per raggiungere le coste del Brasile. Si erano sposati appena un mese prima, dopo aver ricevuto l’annullamento del precedente matrimonio di Pietro, di quattordici anni più anziano di Lina e padre di due ragazze ormai adolescenti. Era questa la condizione necessaria affinché… Continue reading House 4 Love: la Casa de Vidro di Lina Bo Bardi L'articolo House 4 Love: la Casa de Vidro di Lina Bo Bardi sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
‘Vincente in battaglia’, lei, ‘splendente di luce’ lui: è sempre un gioco al rilancio di citazioni colte, il tempo trascorso con Ludovica Serafini e Roberto Palomba. Durante l’intervista si sfidano sul significato dei loro nomi. Archistar e designer pluripremiati, hanno fatto della passione per il Salento – nutrita nel corso degli anni con progetti indimenticabili… Continue reading Una casa in Salento dall’anima antica, dove il tempo scorre lento L'articolo Una casa in Salento dall’anima antica, dove il tempo scorre lento sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Era il 1949 quando, sotto al sole di Los Angeles, tra le innumerevoli case monofamiliari identiche, allineate in lunghe schiere senza fine, ne comparve una diversa, flessibile e sperimentale. I suoi spazi appena ultimati, aperti e generosi, avevano già molto da raccontare e ne avrebbero avuto per anni. Ad abitarli per un’intera vita, non sarebbero… Continue reading Charles e Ray Eames: insieme oltre il design L'articolo Charles e Ray Eames: insieme oltre il design sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Ogni volta che Susan Orlean pubblica su Instagram una foto di casa sua i complimenti si sprecano. In uno dei post più recenti, poco prima della nostra intervista, scrive: «La fine di una splendida giornata. La pioggia è finalmente cessata, l’aria è fresca e la luce… inebriante!». Scrittrice e giornalista del New Yorker, Susan abita… Continue reading Kallis House, l’altra Hollywood L'articolo Kallis House, l’altra Hollywood sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Autori della fabbrica Van Nelle, Patrimonio Mondiale Unesco dal 2014, firme di punta dell’architettura funzionalista nei Paesi Bassi, Brinkman & Van der Vlugt hanno dato vita a uno degli studi di architettura olandesi più importanti tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento. Tra i loro progetti più interessanti c’è quella che oggi è diventata… Continue reading La Sonneveld House di Rotterdam è un museo del Moderno L'articolo La Sonneveld House di Rotterdam è un museo del Moderno sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Guardando gli spazi un po’ si riesce a immaginarlo, Carlo Scarpa, mentre disegna, corregge, ridisegna, in una ricerca ossessiva del dettaglio, seduto alla scrivania del Palazzetto di Monselice, al terzo e ultimo piano rimesso in ordine qualche anno prima dall’architetto Colin Glennie, uno dei più ortodossi seguaci di Le Corbusier. Si riesce a immaginarlo perché… Continue reading Carlo Scarpa, il figlio Tobia e la storia del Palazzetto di Monselice L'articolo Carlo Scarpa, il figlio Tobia e la storia del Palazzetto di Monselice sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Forse è la stagione. I faggi hanno appena spiegato i loro rami come ali, il cielo è limpido. Addio a cappotti, sciarpe e calzini. All’inizio della strada, dove i quartieri residenziali di Holte – nord di Copenaghen – si perdono nel bosco, c’è la casa di Knud Holscher, che vive qui da sempre con la… Continue reading L’ultimo dei modernisti L'articolo L’ultimo dei modernisti sembra essere il primo su Living. continua a leggere »