Meno costi, meno carte e più efficienza. Dal 1° gennaio 2025, le consultazioni catastali online diventano gratuite per cittadini e professionisti, mentre dal 1° luglio 2025 sarà l’Agenzia delle Entrate a gestire direttamente i frazionamenti catastali. continua a leggere »
Il CIN dovrà essere riportato nella CU rilasciata ai locatori dai portali online e dovrà essere incluso nelle dichiarazioni dei redditi dei proprietari. continua a leggere »
La rigenerazione urbana punta a recuperare spazi esistenti, migliorando infrastrutture e qualità della vita. Ecco come avviene, i vantaggi e la normativa di riferimento in Italia. continua a leggere »
Guida completa alle scadenze fiscali a gennaio 2025 per professionisti e aziende: date, obblighi e adempimenti da rispettare per una gestione fiscale senza sanzioni. continua a leggere »
Vediamo quali sono i principali tipi di proprietà immobiliare e quali sono le loro relative caratteristiche e differenze. continua a leggere »
Le difformità edilizie non sono abusi, ma possono avere ripercussioni negative sulla casa e sui condoni futuri. Ecco come sanarle. continua a leggere »
Cointestare una casa è una soluzione pratica in molti casi, ma è fondamentale essere consapevoli dei costi associati, sia immediati che a lungo termine. continua a leggere »
Definito dal Testo Unico dell'Edilizia, l’abuso edilizio può avere conseguenze legali sia di natura amministrativa che penale. continua a leggere »
Una recente indagine fotografa un’Italia con molte criticità nel settore degli affitti brevi. Ecco le misure adottate da diverse città italiane. continua a leggere »
Il decreto ha introdotto modifiche importanti che hanno influito su vari aspetti, semplificando e rendendo più flessibili alcuni requisiti. continua a leggere »