Il terrarium proposto evoca un paesaggio che ricorda le regioni aride, grazie all’uso delle piante grasse. Colore e dimensioni della vegetazione creano un effetto naturale, a cui si aggiunge il tocco contemporaneo del contenitore. Da sistemare alla luce, ma non sotto i raggi del sole, e bagnare nebulizzando una volta al mese. L'articolo Fare un terrarium di piante grasse proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Sono moltissime le piante adatte per realizzare una siepe spinosa che possa rendere impenetrabile il confine del giardino. Si può optare per piante alte come alberi, basse come cespugli, con le bacche o con i fiori. L'importante è che abbiano strumenti di difesa importanti. L'articolo Realizzare una siepe spinosa per il confine del giardino proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il mese di luglio è un mese di grandi raccolti. Tutti gli sforzi fin qui compiuti si traducono finalmente in ortaggi e frutti che riempiono davvero il cesto e la tavola. Ma proprio adesso non bisogna commettere errori che possono rallentare la produzione o rovinare quanto ancora c'è sulle piante. L'articolo I lavori di luglio nell’orto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una fragola rifiorente, dai fiori di colore fucsia intenso, buona da mangiare. L'articolo Fragaria x ananassa ‘Lipstick’ – fragola ‘Lipstick’ proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In un’abitazione multipiano, singola o bifamiliare, alcune piante fiorite, in vaso, possono dare carattere e colore a un ambiente che in genere viene un po’ trascurato, ma che in realtà può offrire un microclima perfetto. L'articolo Le piante in vaso giuste per il vano scale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Anche un balcone che riceve poca luce può essere verde e accogliente, con fiori colorati. Basta scegliere le piante giuste. Ecco un semplice progetto con tre specie: Hosta, Torenia e Liriope. L'articolo Il progetto verde per il balcone all’ombra proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Molti utilizzano i capperi in molti piatti della cucina mediterranea senza sapere che si tratta dei boccioli fiorali di una pianta bellissima e rustica, facile da coltivare. Vediamo come si fa per ottenere i fiori e i frutti commestibili, chiamati cucunci. L'articolo Come coltivare il cappero proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Un riccio investito, un uccellino caduto dal nido, un rospo che deve “attraversare” la strada, un capriolo che ha perso la mamma. Non sono poi così rare le occasioni in cui si debba intervenire nei boschi o in campagna ma anche in città per aiutare un animale selvatico in difficoltà. E magari decidere di diventare un volontario vero e proprio. L'articolo Animali selvatici in difficoltà, che fare? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Piantina annuale, dai fiori allegri e dal portamento compatto, perfetta nelle cassette estive del balcone. L'articolo Bidens ‘Hot & Spicy’ proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per abbellire il giardino con un tocco elegante e allo stesso tempo di effetto "naturale", ecco una composizione in un ampio contenitore in pietra grigia con Cosmos bianchi e rosa e Lagurus ovatus. Un insieme perfetto in grado di resistere anche nei mesi più caldi, perché richiede poca acqua. L'articolo La fioriera elegante con fiori rosa e graminacee proviene da Cose di Casa. continua a leggere »