Sono 650.000 le famiglie italiane in attesa di una casa popolare. Ogni domanda di casa popolare, in Italia, viene soddisfatta dopo 3 anni. L'80% delle famiglie italiane sottoposte a sfratto lo e' per morosita' a causa di affitti insostenibili.Sono i dati dell'emergenza casa in Italia emersi a Genova al convegno nazionale dell'Anci. Il 19 febbraio [...] continua a leggere »
"Un emendamento al decreto Milleproroghe prevede la proroga degli sfratti al 30 giugno prossimo. Si tratta di un emendamento parlamentare che il governo condivide e sui cui esprimerà parere favorevole, anche nelle more dell' avvio del Piano casa che ieri ha fatto un decisivo passo in avanti con l' approvazione del regolamento dei fondi immobiliari [...] continua a leggere »
La Confcasalinghe - Confederazione nazionale casalinghe, aderente alla Confedilizia, plaude all' accordo di sospensione delle rate dei mutui ipotecari prima casa alle famiglie che si trovano in difficoltà. E per far conoscere a tutti gli interessati i contenuti dell' iniziativa - consacrata nella firma dell' accordo tra Abi e consumatori (fra cui Assoutenti, convenzionata Confedilizia) [...] continua a leggere »
Insieme ad altri esponenti del settore edilizio e immobiliare, l' Ance ha preso parte ad una audizione indetta dal Cnel sul tema dell' emergenza abitativa con l' obiettivo di individuare un documento di proposte da sottoporre al Governo anche per favorire la migliore attuazione degli obiettivi contenuti nel Piano nazionale di edilizia abitativa.Queste le priorità [...] continua a leggere »
Il mondo del real estate sta vivendo, da oltre un anno, una situazione di difficoltà e di contrazione dei prezzi. Una crisi nazionale dovuta ad alcuni fattori oggettivi, fra i quali un fisiologico calo dei valori dopo che in Italia, da Nord a Sud, dal 1997 al 2007, si sono registrati aumenti a due cifre, [...] continua a leggere »
Natale è ormai vicino (per l' occasione, auguri a tutti i lettori) ed è tempo di fare il punto della situazione sul mercato delle seconde case in montagna, limitando l' analisi a due regioni italiane a forte vocazione montanara, ovvero Valle d' Aosta e al Trentino Alto Adige.In provincia di Aosta, secondo l' Ufficio [...] continua a leggere »