Piccole macchioline su divani e cuscini e al parco un “fuggi fuggi” dai maschi che non le danno tregua. La cagnolina è in "calore" e accade due volte l’anno, quando entra nel periodo fertile. Una condizione che, se conosciuta, può essere gestita con tranquillità. L'articolo Quando la cagnolina va in calore: le risposte a tutti i dubbi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una salvia ornamentale, apprezzata soprattutto per il colore delle foglie che mescolano diversi toni di verde e giallo. In cucina offre anche un tocco decorativo ai piatti. L'articolo Salvia officinalis ‘Icterina’ – salvia dorata proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La natura si risveglia e comincia a regalarci emozioni e fioriture spettacolari. Come quelle delle Camellia japonica, da vedere nei giardini sul Lago Maggiore, e delle bulbose precoci come i narcisi, piccoli ma disponibili in numerosissime specie e varietà. Per chi vuole organizzare il balcone, proponiamo 4 progetti diversi, di famosi paesaggisti inglesi. Marzo è anche l'epoca delle potature di fine inverno, di pulizie e rinvasi. Questo e molto altro su Casa in Fiore di marzo. L'articolo In edicola dal 25 febbraio, Casa in Fiore di marzo 2022 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Esistono tante magnolie, specie, ibridi e varietà, che possono essere coltivate in giardino o in vaso. E non tutte hanno i fiori bianchi. Esistono piante dalla fioritura colorata e precoce (le prime corolle si aprono già a febbraio) oppure a fioritura estiva, quelle con foglia caduca o persistente. L'articolo Magnolia: tutti i colori dei fiori proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L’insolito e gradevole effetto cromatico grigio chiaro e luminoso delle sue foglie difficilmente passa inosservato. La pianta offre il meglio di sé nella stagione fredda, quando diventa protagonista di balconi ben soleggiati. L'articolo Cineraria marittima, la pianta con le foglie argentate proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Se le piante da interni mostrano segnali di sofferenza, la chioma sembra troppo sviluppata rispetto al vaso, le radici escono dal foro di fondo, allora può essere il momento di fare un cambio di vaso. Il momento giusto, il terriccio e la tecnica. L'articolo Rinvasare le piante da interno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Piante spinose e voluminose, i carciofi possono restare produttivi nell'orto anche per dieci anni. Per coltivarli serve un substrato ben drenante, caldo e fertile, oltre a tanto sole. L'articolo Realizzare la carciofaia, tra metà febbraio e fine marzo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una camelia dai fiori di colore rosa candido e di forma perfetta. L'articolo Camellia rusticana ‘Otome Tsubaki’ proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
È nei classici toni del rosso, con rose, rametti e bacche, il centrotavola pensato per la festa di San Valentino. Facile da realizzare e di sicuro impatto, questa composizione ha una nota di leggerezza in più: le meline sospese e invitanti che ricordano i frutti proibiti dell'Eden. L'articolo Fai da te: il centrotavola facile per San Valentino proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per dare vita e colore al terrazzo, a febbraio si possono acquistare bucaneve ed ellebori e preparare una ciotola elegante e resistente al freddo. L'articolo Una ciotola con ellebori e bucaneve proviene da Cose di Casa. continua a leggere »