Pignoramento prima casa Il debitore risponde dell’adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri: lo afferma il codice civile all’art. 2740 c.c. delineando i confini della c.d.[...] L'articolo Il pignoramento della prima casa sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Tra gli sgravi fiscali del settore immobiliare il bonus per la prima casa è stato i più richiesto nel corso del 2016. L'agevolazione è stata confermata anche per il 2017, vediamo insieme in cosa consiste, chi ne ha diritto e cosa fare per ottenerlo. continua a leggere »
Con un nuovo provvedimento, l'Agenzia delle Entrate chiarisce la materia relativa alla rettifica delle dichiarazioni sostenute per godere delle agevolazioni prima casa. In particolare è stata emanata una risoluzione relativa al posto di lavoro e al trasferimento della sede lavorativa nel Comune in cui si acquista l'immobile. continua a leggere »
La corte di cassazione ed il parlamento hanno messo nero su bianco alcune regole che modificano, in alcuni casi in maniera sostanziale, la possibilità di accedere ad agevolazioni fiscali sui mutui. Facile.it e Mutui.it hanno creato un vademecum per orientarsi in questo settore. continua a leggere »
Arriva un documento importante per chi ha subito danni alle proprietà immobiliari a seguito del terremoto dello scorso 24 agosto; quello che definisce i primi contorni dell'utilizzo del credito di imposta per far fronte alle tante spese necessarie. continua a leggere »
Pare che non vi sia ancora nessuna obiezione alla riconferma per gli sgravi fiscali per l’anno 2016 per chi effettua lavori di ristrutturazione in casa o di efficientamento energetico e per chi acquista i mobili per la propria abitazione. Ricordiamo che per l’anno passato, i bonus fiscali del 50% sulle ristrutturazioni edilizie e del 65% sull’efficientamento […] continua a leggere »
Il Fondo Garanzia Prima Casa è l'oggetto di un recente decreto interministeriale: facciamo il punto della situazione riassumendo quanto di più importante bisogna sapere per avere accesso alle agevolazioni. Chi può richiederlo? A quali requisiti bisogna rispondere? Per quale tipo di interventi e di immobili è valido? Quanto stanzia effettivamente il Governo? Sono tutte domande a cui proveremo a rispondere. continua a leggere »
Dovete ristrutturare casa e rinnovare l’arredamento? Grazie al nuovo disegno di legge di Stabilità per il 2014, é possibile disporre di una proroga dell’incentivo sui mobili fino al 31/12/2014, che prevede, all’art.16, di detrarre fiscalmente l’acquisto di nuovi mobili, secondo determinati criteri e purché siano connessi a lavori di ristrutturazione edilizia. Se, come molti, amate […] continua a leggere »
Ristrutturare casa? É possibile grazie alle detrazioni fiscali 2014 approvate dallo stato. Per tutto il 2014 sarà infatti possibile usufruire di agevolazioni fiscali per lavori di ristrutturazione che riguardano l’edilizia, riqualificazioni energetiche e l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. E’ possibile usufruire infatti della detrazione d’imposta Irpef pari al 36% e, per le spese […] continua a leggere »
E’ al varo il Piano Casa 2 presentato dal ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi che prevede misure e provvedimenti per il mattone italiano per un totale di 1,5 miliardi di Euro oltre a quelli già stanziati nel precedente piano casa per la concessione di mutui per la casa, attraverso il sistema bancario, con il [...] continua a leggere »