Panorama di Economia Immobiliare, le compravendite Banca d' Italia e Tecnoborsa hanno condotto congiuntamente un sondaggio congiunturale presso gli agenti immobiliari sul mercato delle abitazioni in ItaliaDal sondaggio è emerso che nel primo trimestre del 2010 è proseguito il calo della quota di agenti che segnalano una diminuzione dei prezzi, scesa al 42,6% dal 45,4% [...] continua a leggere »
Speciale laghi d' Italia estate 2010: mercato immobiliare Lago TrasimenoNel secondo semestre del 2009 non si registrano variazioni delle quotazioni immobiliari a Magione. Acquistare un appartamento medio usato costa attualmente 1000-1100 euro al mq. Il mercato delle seconde case è particolarmente sviluppato nella frazione collinare di San Feliciano, che si trova poco distante da Magione [...] continua a leggere »
Indagine Replat. Trend mercato immobiliare Palermo 2009Palermo, città in controtendenza rispetto al mattone nazionale Domanda in positivo da agosto e offerta instabile focalizzata su trilocali e immobili a 4 vani invece che sui soliti bilo e trilo che caratterizzano i mercati delle principali città italianeIncostante l' andamento dell' indice dei prezzi che indica ribassi e [...] continua a leggere »
Speciale grandi città. Il mercato immobiliare di VeronaL' Ufficio Studi Tecnocasa ha analizzato il mercato immobiliare della città di Verona, le cui quotazioni nel corso del secondo semestre del 2009 sono diminuite del' 1,4%. L' anno si chiude complessivamente con una contrazione del 3,7%I quartieri del Centro, San Zeno, Val Verde e Cittadella, hanno [...] continua a leggere »
Speciale grandi città. Mercato immobiliare BariDall' indagine Tecnocasa una panoramica del mercato immobiliare del capoluogo pugliese nel corso del secondo semestre del 2009Stabili i prezzi delle abitazioni nel centro della città. Nei quartieri di Murat e Borgo Antico nel corso del 2009 le compravendite sono diminuite, in particolare nel Borgo Antico dove gli acquirenti spesso [...] continua a leggere »
Speciale grandi città. Il mercato immobiliare a NapoliNel corso del 2009 le quotazioni immobiliari di Napoli sono diminuite del 6,1%; nel secondo semestre la diminuzione è stata del 2,3%. Nel centro di Napoli si registrano quotazioni stabiliPositivo l' andamento del mercato immobiliare della zona di Porta Capuana – Arenaccia dove, in particolare, hanno ben tenuto [...] continua a leggere »
Il mercato immobiliare in Lombardia. Comprar casa a LodiNella seconda parte del 2009 i capoluoghi di provincia lombardi hanno registrato una contrazione dei prezzi, ad eccezione della città di Como che chiude con un leggero rialzo dello 0,7%Il capoluogo lombardo ha registrato un ribasso dello 0,4%, performance migliore tra le grandi città italiane. Lecco [...] continua a leggere »
Il mercato immobiliare a Verona, difficile incontro domanda e offertaÈ proseguita anche nel 2009 la fase riflessiva che aveva caratterizzato il mercato immobiliare veronese alla fine del 2008I principali segnali di difficoltà arrivano dalla diminuzione delle domanda per acquisto nei tre segmenti principali (abitazioni, uffici, negozi) e da un affievolimento generalizzato dell' attività transattiva, [...] continua a leggere »
Taranto mercato immobiliare: locazioni meno negative rispetto alle compravenditeLa fase negativa registrata nel corso del 2008, all' interno del mercato immobiliare di Taranto, sembra essersi, in parte, ridimensionataCiononostante, nel 2009, permangono situazioni di indebolimento di alcuni comparti che, probabilmente, non hanno ancora esaurito completamente la fase correttiva. La domanda per la compravendita risulta in affanno [...] continua a leggere »
A Trieste mercato immobiliare debole nei principali comparti: abitazioni, uffici, negoziLa debolezza del mercato immobiliare che aveva caratterizzato il capoluogo giuliano nel corso del 2008 è proseguita anche nell' anno appena concluso, facendo registrare un ulteriore peggioramento dei trend in essere specialmente per i principali comparti (abitazioni, uffici, negozi)L' offerta di immobili in vendita [...] continua a leggere »