Come evitare abusi sul lastrico solare e tutelare i diritti di tutti i condomini? Il Tribunale di Trani fissa i limiti. continua a leggere »
Lo spegnimento del riscaldamento nel 2025 segue un calendario preciso in base alle zone climatiche italiane. Ecco quando è previsto e quali cambiamenti attendono gli impianti domestici nei prossimi anni. continua a leggere »
L'edilizia libera consente di eseguire piccoli lavori in casa o in condominio, senza richiedere permessi. Scopriamo quali interventi sono ammessi e le regole da seguire per evitare sanzioni. continua a leggere »
Il quadro normativo relativo alle pergotende: quando si possono considerare un intervento di edilizia libera, anche in base a un recente caso. continua a leggere »
Anche la giurisprudenza riconosce il legame affettivo tra uomo e animale. Ecco cosa ha deciso il Tribunale di Prato. continua a leggere »
Se si cambia residenza anagrafica, gli agenti di Polizia Locale passano a controllare la veridicità della dichiarazione: ecco cosa succede se non passano. continua a leggere »
Nel 2025 sono state introdotte delle novità per i proprietari di immobili in materia di IMU. Cosa cambia e come adeguarsi alle nuove disposizioni? continua a leggere »
Per lavori edilizi di maggiore entità spesso è sufficiente una SCIA. Scopri tutto sulla Segnalazione Certificata di Inizio Attività, i costi e come presentarla prima di avviare i cantieri. continua a leggere »
Per avviare alcuni lavori edilizi in casa spesso è sufficiente presentare la CILA. Scopriamo in quali casi si possono evitare permessi e lungaggini burocratiche. continua a leggere »
Non sempre ci vuole un permesso per allargare un cancello esterno. Le autorizzazioni da richiedere dipendono dalle dimensioni e dall'impatto urbanistico. continua a leggere »