La Filiera Legno-Arredo registra un terzo trimestre negativo nel 2023, questo quanto emerge dai dati pubblicati da FederlegnoArredo, ma dal 2024 dovrebbe tornare tutto alla normalità, soprattutto grazie all'export. L'articolo Filiera Legno-Arredo: dal 2024 torna il segno più proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
FederlegnoArredo a Rimini per mostrare i risultati della Survey sulla sostenibilità della filiera legno-arredo 2023. Il 96% delle aziende del comparto oggi adotta materiali sostenibili, oltre il 60% ha una certificazione di sistema, mentre il 70% ha investimenti in efficientamento energetico. Ma per raggiungere gli ambiziosi obiettivi serve operazione di sistema, la transizione non si realizza in solitaria. L'articolo FederlegnoArredo presenta ad Ecomondo la survey sostenibilità filiera legno-arredo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Con l’arrivo del Natale molti italiani si preparano a decorare casa con addobbi di qualsiasi tipo e ad acquistare giochi e giocattoli per i propri bambini. Ma per prevenire i rischi di incendio e salvaguardare la sicurezza e la salute dei bambini, è sempre più importante accertarsi della conformità dei prodotti e verificare che siano sicuri e certificati. Ecco cosa ne pensano aziende, Associazioni di categoria ed Enti certificatori. L'articolo Natale in sicurezza: come scegliere giocattoli e addobbi conformi e sicuri proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'associazione Assobagno compie 20 anni. Importanti i traguardi raggiunti in questo primo ventennio di storia e i risultati ottenuti dalle aziende del settore arredobagno. Un comparto che rivela dati in crescita anche rispetto al periodo pre-pandemico. L'articolo Assobagno compie 20 anni e racconta la crescita del settore proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Pianificazione, gestione sostenibile e prevenzione del rischio climatico sono i punti cardini della strategia di gestione delle foreste. In più, ci sono le proposte del progetto europeo LIFECO2PES&PEF, tra cui l'analisi della vulnerabilità climatica e un ruolo più attivo da parte delle Regioni. L'articolo La gestione sostenibile delle foreste proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Secondo FederlegnoArredo, il Salone del Mobile.Milano di giugno sarà banco di prova per vedere se si potrà confermare l’andamento del fatturato di arredamento e illuminazione del 2021. L'articolo Fatturato di arredamento e illuminazione in crescita nel 2021, ma attesa per il 2022 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
UNI, l'Ente Italiano di Normazione, ha pubblicato la nuova Prassi UNI/PdR 115 che descrive le buone pratiche per la gestione dei rifiuti in legno, con l’obiettivo di garantire un prodotto finito che rispetti i criteri indicati dall’Unione Europea per favorire l'economia circolare. L'articolo Nuova Prassi Uni/PdR 115:2021 per la gestione dei rifiuti di legno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Aumento vertiginoso dei prezzi del legno? Secondo Assolegno la soluzione arriva da una migliore gestione e valorizzazione del patrimonio boschivo nazionale. È necessario attivare filiere corte utilizzando maggiormente il patrimonio forestale italiano e concentrarsi soprattutto sull’aumento della produttività, sulla gestione sostenibile e sulle certificazioni forestali. L'articolo Prezzi legno in ascesa? Dal bosco la soluzione più naturale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nuovi il nome, il logo e il format: il Salone del Mobile di Milano cambia nella forma, non nell'essenza. L'appuntamento presentato oggi in Triennale, curato da Stefano Boeri, sarà a Rho Fiera dal 5 al 10 settembre L'articolo Supersalone 2021: -3 mesi all’evento speciale dell’arredo e design proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Assolegno promuove il Conference Track Tour 2021, programma di incontri per la diffusione degli edifici di legno L'articolo Progettare edifici di legno: tutto ciò che si deve sapere in un ciclo di conferenze di Assolegno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »