Dicembre è il momento giusto per fare chiarezza su alcuni dubbi molto comuni legati ai bonus fiscali connessi con la proprietà degli immobili, ma anche per evidenziare alcune scadenze importanti che, se dimenticate, potrebbero farci in correre in more e fastidi economici non trascurabili. continua a leggere »
Aumenta il peso dei prestiti per ristrutturare casa sul totale di quelli richiesti in Italia; ormai rappresentano il 15%, appena dietro ai finanziamenti richiesti per ottenere liquidità. continua a leggere »
Crif ed Istat hanno recentemente diffuso dati contrastanti legati al mondo delle costruzioni. Alcuni indici sembrano dipingere un quadro che definire a tinte fosche sarebbe riduttivo, ma altri raccontano invce l'arrivo (e addirittura il consolidamento) di elementi innegabilmente positivi. continua a leggere »
In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, il Ministro Graziano Delrio ha rivelato il futuro delle tasse e delle detrazioni fiscali sugli immobili che si stabilirà nella prossima legge di bilancio, che ha come focus proprio la casa. Dallo rendere stabili i bonus ristrutturazioni, si creeranno le classi di vulnerabilità (per l'antisismico) e si alleggerirà la procedura della permuta. continua a leggere »
Cosa accomuna Apple, Pink Floyd, The Who, Beatles, Take That e Batman? La risposta è la centrale elettrica di Battersea, a Londra. È qui che la Mela di Steve Jobs trasferirà il suo staff londinese da 1.400 dipendenti entro il 2021; ed è qui che tutti i gruppi musicali citati e molti registi hanno scelto di fotografarsi, ambientare video, film e copertine di album che hanno fatto la storia. continua a leggere »
Al via il bando per giovani architetti volto a rilanciare 10 periferie urbane italiane. Le città scelte sono distribuite lungo tutto lo Stivale ed i progetti saranno ammessi in gara solo e soltanto se fra i firmatari di essi vi sarà perlomeno un professionista con meno di 35 anni. continua a leggere »
Parte la campagna del Mef #CasaConviene: l'obiettivo è quello di diffondere fra i cittadini, e attraverso i social media, la cultura degli sgravi fiscali e delle misure statali legate al mondo della casa. L'iniziativa è rivolta sia a chi vuole comprare un immobile sia a chi ne possiede uno e potrebbe giovare di importanti sgravi fiscali su diverse voci di spesa. continua a leggere »
Sono circa 12 milioni gli immobili presenti sul territorio nazionale che necessitano di interventi antisismici: in percentuale, parliamo di circa il 40% del totale, con il coinvolgimento di circa 23 milioni di cittadini. A dirlo è il CNI, il Consiglio Nazionale Ingegneri. continua a leggere »
Si parla ancora della tragedia del terremoto del Centro Italia e ci si interroga su quanto costerebbe la prevenzione, ossia quanto serve per intervenire e rendere un edificio antisismico. La spesa stimata oscilla tra i 100 e i 300 euro al metro quadrato. continua a leggere »
Nel dolore che ha sconvolto un intero Paese, bisogna far fronte alle necessità economiche di chi ce l'ha fatta. L'Abi è intervenuta immediatamente chiedendo agli istituti di credito membri di operare con sospensioni delle rate dei mutui e fondi per il ripristino delle costruzioni. Le risposte da parte delle banche non hanno tardato ad arrivare. continua a leggere »