A conclusione dell’esame del dossier di Legambiente, sintetizziamo per punti come ridurre le bollette energetiche di famiglie e imprese. Il campo di sussidi diretti e indiretti, oneri impropri e esenzione è di diversi miliardi di euro ogni anno e pesa sulle bollette delle famiglie. È arrivato il momento di intervenire. [...] continua a leggere »
Contro il “carobollette” secondo Legambiente è necessario vigilare contro il rischio di cartelli sui prezzi. Necessaria una vera concorrenza nel mercato elettrico. In effetti, continuano anomalie nella borsa elettrica, che si possono spiegare solo con un accordo tra produttori per far risalire il prezzo nelle ore serali e recuperare i guadagni [...] continua a leggere »
Ridurre le bollette elettriche di famiglie e imprese è possibile subito ed è quanto mai urgente nell’attuale momento di crisi che sta attraversando il Paese. Proseguiamo l’esame del Dossier di Legambiente dal significativo titolo “Come ridurre le bollette degli italiani”. al suo interno sono individuati oltre 5 miliardi di [...] continua a leggere »
Un ricco e documentato Dossier di Legambiente individua oltre 5 miliardi di Euro tra sussidi alle fonti fossili, oneri impropri e sconti in bolletta. La crescita delle bollette per imprese e famiglie è una questione importante in Italia. Basti dire che dal 2003 ad oggi la spesa annua delle famiglie è [...] continua a leggere »
Dall’Agenzia delle Entrate le istruzioni per pagare con F24, fino al 30 giugno, nei Comuni che hanno previsto la prima rata entro tale data. I codici tributo. La TARES (“TAssa Rifiuti E Servizi”, o “RES”, più propriamente “Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi”) è un’imposta riguardante la gestione dei rifiuti [...] continua a leggere »
Lo Stato fa pagare oneri di bollo e di registro anche se il proprietario riduce il canone dell’inquilino. La fiscalità immobiliare è caratterizzata da assurdità, paradossi e illogicità, oltre che da una gravosità ormai non più sopportabile. In proposito, la Confedilizia segnala un’incongruenza toccata con mano, negli ultimi mesi, da [...] continua a leggere »
Il bollettino per il pagamento del tributo 2013 dei rifiuti dev’essere utilizzato, per il versamento dell’ultima rata e della maggiorazione destinata allo Stato solo per l’anno in corso. Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i modelli del bollettino di conto corrente postale per il pagamento del nuovo tributo sui rifiuti e sui servizi. Il nuovo [...] continua a leggere »
Dopo la dichiarazione del premier Enrico Letta alla seguitissima trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa”, rimane da chiarire come sarà rivista l’IMU. Ci si interroga su cosa accadrà a dicembre, quando i proprietari dovranno pagare il saldo del tributo. La tassa inoltre, è oggetto di un braccio di ferro [...] continua a leggere »
Da gennaio nuove regole per bollette più chiare ”Nuove bollette con nuove regole” sono in arrivo a partire da gennaio 2011, per venire incontro alle esigenze dei consumatori La conferma arriva dal presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, Alessandro Ortis. ”La gente ha ragione di chiedere bollette più chiare – ha dichiarato Ortis – [...] continua a leggere »
Il Fisco aiuta l’energia pulita: agevolata la produzione familiare Cessioni agevolate per chi fornisce elettricità da fonti rinnovabili, destinandola agli usi domestici Il mondo delle fonti rinnovabili riceve un aiuto dal Fisco, a condizione che l’energia immessa in rete da persone fisiche ed enti non commerciali sia prodotta mediante impianti di potenza fino a 20 kw posti [...] continua a leggere »