Una cena a lume di candela, a bordo piscina, è l'occasione per allestire la tavola estiva a tema floreale. La realizzazione è più semplice di quanto possa sembrare: basterà raccogliere i fiori del giardino già la mattina presto e conservarli in acqua in un luogo ombreggiato, fino al momento di utilizzarli. E poi occorre seguire sette semplici step. L'articolo Fai da te: i fiori per allestire la tavola estiva proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Prendere il sole, farsi una doccia open air, pranzare all'aperto... tutti piaceri di cui si può godere anche in città. Certo, a patto di avere un balcone grande o un terrazzo. Seguiamo l'architetto Clara Bona per vedere come ha trasformato un lastrico solare in uno spazio d'effetto. L'articolo Terrazzo in città, per sentirsi in vacanza tutti i giorni proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La casa unifamiliare su due livelli è stata ristrutturata e il sottotetto recuperato. Finiture in rovere e toni chiari definiscono lo stile. L'articolo Sottotetto recuperato: 108+45 mq in formato famiglia proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le campanule in vaso sono le piante ideali per creare voluminosi cuscini fioriti, da usare in panieri appesi o in cassette sulla ringhiera. Il colore tradizionale dei fiori è azzurro-viola, ma oggi sono disponibili varietà con fiori bianchi e rosa, di ogni grandezza. L'articolo Con le campanule in vaso, fioriture colorate per tutta l’estate proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Anche da noi, nelle zone più fresche, è possibile coltivare il rabarbaro, pianta dallo sviluppo vigoroso. Si apprezza sia per la bellezza delle grandi foglie sia per i gambi rossastri commestibili (solo dopo cottura) dal sapore amarognolo. Cresce bene in piena terra, ma anche in vaso. L'articolo Coltivare il rabarbaro, per il giardino e la cucina proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Blu-viola, bianco e verde sono i colori di questa scenografica composizione di primavera che gioca con le forme e con le altezze delle piante che utilizza. Svettano le campanule e l’aquilegia, mentre alla base si crea un morbido cuscino con il Chaenorhinum. Il catino di zinco d’epoca, poi, accentua e sottolinea l’effetto in un perfetto connubio di colori. L'articolo Fai da te, una composizione di primavera proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Dopo avere passato l'inverno sotto i teli di protezione o chiusi nelle serrette da balcone, adesso è il momento di portare i gerani all'aperto, sul terrazzo o sul balcone. Con qualche cura per aiutarli nella ripresa vegetativa. L'articolo È il momento di spostare i gerani all’aperto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Ripensato per favorirei collegamenti interni, l'attico dispone ora di spazi per contenere e sfruttare meglio il terrazzo . L'articolo Attico luminoso con vista sulla città: 115 mq più terrazzo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le bulbose primaverili, che ci hanno regalato splendide fioriture, adesso sono completamente secche e possono essere diradate. Infatti se le aiuole non vengono mai sfoltite, si crea un eccessivo numero di bulbi a scapito della fioritura. L'articolo Bulbose primaverili: le cure di fine estate proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Moltiplicare le rose per talea è facile: si potranno ottenere piante identiche a quella di origine. Già in questo periodo è possibile eseguirle con un’ottima percentuale di riuscita. L'articolo Moltiplicare le rose per talea estiva proviene da Cose di Casa. continua a leggere »