L'orchidea Phalaenopsis dopo la sfioritura sembra appassita, ma ci sono alcuni semplici accorgimenti utili per curarla e farla tornare a fiorire. L'articolo Curare le orchidee sfiorite proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'orchidea Paphiopedilum per mantenersi bella per almeno due mesi richiede posizioni semiombreggiate, concime e ambienti ben idratati. Tuttavia troppa acqua potrebbe favorire la comparsa di marciumi radicali: occorre trovare un giusto equilibrio. L'articolo Orchidea “scarpetta di Venere” fiorisce in inverno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una mini orchidea dai fiori simili alle Phalaenopsis che occupa poco spazio. L'articolo Doritaenopsis ‘Little Lady’ proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Se al momento del rientro in casa, le vostre orchidee non sembrano in forma perfetta, la causa è da cercare nelle errate cure estive (o nella mancanza di cure estive!). Qualche consiglio utile per rimediare ai danni e ottenere fioriture spettacolari. L'articolo Orchidee, le cure autunnali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Dal 3 al 5 settembre sulle mura antiche di Lucca, si svolge la 20° edizione di Murabilia, mostra mercato di giardinaggio di qualità. Oltre 250 espositori per trovare tutto quello che serve per rinnovare il giardino autunnale e non solo. Ricco il programma con mostre tematiche, convegni, novità editoriali e laboratori aperti a tutti. Tra le numerose iniziative, la possibilità di visitare l’ottocentesco Orto Botanico. L'articolo Murabilia, la mostra di giardinaggio di Lucca inaugura domani proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quanta acqua serve alle orchidee? Serve anche il concime? Quando e come si deve rinvasare? Che cosa significa se le foglie ingialliscono? Proviamo a rispondere a tutti i dubbi di coltivazione che queste magnifiche piante ci pongono, soprattutto durante l'inverno. L'articolo Orchidee: le risposte ai problemi di coltivazione proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le orchidee Phalaenopsis sono tra le piante d'appartamento più belle più comuni. Se trovano la posizione ideale possono vivere a lungo in casa con noi, ma in questa stagione l'ideale è spostarle all'aperto in luogo ombreggiato. L'articolo Portare all’aperto le orchidee Phalaenopsis proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Molte piante rampicanti presenti sul terrazzo non sono in grado di resistere al vento e al freddo dell'inverno. Ma poiché sono legate ai tralicci non possono essere spostate al riparo, in serra o all'interno dell’abitazione. Diventa quindi fondamentale provvedere alla loro protezione sul terrazzo. L'articolo Proteggere le piante rampicanti del terrazzo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Perfette per dare colore (verde) a un ambiente magari monocromatico, le piante in cucina migliorano l'aria indoor. L'articolo Piante in cucina: quali specie scegliere? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Ai piedi delle Prealpi bergamasche, una serra con mille orchidee di specie, varietà e ibridi diversi, raccolte e curate con amore da Alfrisio Di Vita, 81 anni. Ma adesso il proprietario è preoccupato per il futuro di queste piante speciali e cerca un ente, un orto botanico, un'associazione che possa prendersene cura. L'articolo Mille orchidee: un’eredità preziosa che cerca una nuova casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »