Le felci, come Adiantum Capillus veneris e Nephrolepsis, sono perfette per arredare ambienti come la cucina e il bagno, perché ricchi di umidità. Se le vostre piante sono esuberanti e il vaso un po' piccolo, a marzo le piante possono essere riprodotte tramite divisione del cespo. L'articolo Moltiplicare le felci per divisione del cespo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Febbraio è il momento giusto per fare un controllo delle piante da interni e verificare stato di salute e condizioni ambientali. Poche operazioni utili per dare nuova spinta al risveglio vegetativo ormai prossimo. L'articolo Piante da interni, è il momento del check-up proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
È all’insegna dell’originalità la composizione pensata per la festa degli innamorati. La forma ricorda un ventaglio di ispirazione orientale che racchiude fiori rossi, con alcuni boccioli di viburno bianco. Un omaggio al linguaggio dell’amore che, come quello della bellezza, è universale. L'articolo Il ventaglio fiorito per San Valentino proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La casa in inverno può essere scaldata dai colori vivaci dell'Hippeastrum, una bulbosa molto facile da coltivare che fiorisce proprio adesso con corolle ampie e colorate dal bianco al rosa, al rosso intenso. L'articolo Fiorisce l’Hippeastrum proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Di origine africana, lo Streptocarpus è pianta poco nota che, coltivata in casa, può regalare inaspettate fioriture invernali, aprendo corolle coloratissime. L'articolo Streptocarpus fioriti in casa anche d’inverno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La calancola, nome botanico Kalanchoe, è una pianta succulenta che cresce bene in casa. Appena acquistata occorre rinvasarla in un contenitore più grande rispetto a quello di acquisto e, possibilmente, non di plastica. Poi il rinvaso si esegue ogni 2/3 anni, quando il terriccio è impoverito e l'acqua percola con troppa velocità dai fori di fondo del vaso. L'articolo Rinvasare la calancola proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Lo spazio sotto la finestra, dove una volta era posizionato un termosifone, se adesso è vuoto può essere sfruttato per collocare una fioriera di piante da interni. Ecco tre soluzioni. L'articolo Ricavare la fioriera nello spazio sotto la finestra proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quanta acqua serve alle orchidee? Serve anche il concime? Quando e come si deve rinvasare? Che cosa significa se le foglie ingialliscono? Proviamo a rispondere a tutti i dubbi di coltivazione che queste magnifiche piante ci pongono, soprattutto durante l'inverno. L'articolo Orchidee: le risposte ai problemi di coltivazione proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Originale nella sua essenzialità, questa decorazione da appendere può essere realizzata solo con i materiali indicati e da chi ha un po’ di manualità. Protagonista la piccola poinsettia rossa, che cattura e riscalda gli sguardi di ospiti e familiari. L'articolo Fai da te: la ghirlanda sospesa con la Stella di Natale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'anthurium è noto a tutti per le spate rosse e perché da sempre si coltiva facilmente in casa. Oggi però, a sorpresa, ha cambiato le sue caratteristiche ed è proposto in colori diversi, con portamento piccolo e compatto e con rifiorenza continua. Da provare ! L'articolo Anthurium, non solo rosso proviene da Cose di Casa. continua a leggere »