Calathea è una pianta d'appartamento molto apprezzata per il valore decorativo delle foglie, verdi con nervature color porpora. Se il vaso risulta troppo piccolo, giugno è il mese migliore per il rinvaso. Ricordando di usare terriccio per acidofile. L'articolo Rinvasare la Calathea proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La tillandsia stupisce sempre perché è il grado di vivere senza terra né vaso. In casa riesce a vivere a lungo sospesa oppure appoggiata su una corteccia solo se viene data particolare attenzione alle annaffiature, soprattutto nella stagione più calda. L'articolo Tillansdia, la pianta senza terra proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Zamioculcas, chiamata Zamia o “gemma di Zanzibar”, è una delle piante verdi d’appartamento più apprezzate per la sua bellezza, adattabilità e per la facilità con cui può essere coltivata. A maggio può essere rinvasata. L'articolo Rinvasare la Zamioculcas proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
È ora di fare un controllo alle piante d'appartamento: se i vasi sono piccoli occorre rinvasare, se la pianta è vecchia è possibile prelevare alcune talee per moltiplicarla. L'articolo Rinvasare e dividere le piante d’appartamento proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Beucarnea è una pianta succulenta sempreverde a sviluppo molto lento, caratterizzata dal rigonfiamento del fusto, che la rende particolarmente decorativa e che costituisce una riserva d’acqua per la pianta. All’apice di ogni ramo è presente un folto ciuffo di lunghe foglie a forma di nastro, sottili, che ricadono verso il basso. Adesso Beucarnea ha bisogno di qualche cura. L'articolo Beaucarnea in vaso: rinvaso e pulizia proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Buona parte delle piante fiorite in vaso proposte a marzo, sono adatte a vivere in appartamento per un tempo limitato. Noi vi spieghiamo come farle durare il più a lungo possibile. L'articolo Piante fiorite in appartamento proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fiori profumati e colori pastello, come il rosa e il verde, per una composizione fai da te romantica e no floral foam (cioè senza la spugna), secondo le tendenze del momento. Perfetta per un angolo della casa, anche da regalare. L'articolo Fai da te con i fiori di primavera proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le felci, come Adiantum Capillus veneris e Nephrolepsis, sono perfette per arredare ambienti come la cucina e il bagno, perché ricchi di umidità. Se le vostre piante sono esuberanti e il vaso un po' piccolo, a marzo le piante possono essere riprodotte tramite divisione del cespo. L'articolo Moltiplicare le felci per divisione del cespo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Febbraio è il momento giusto per fare un controllo delle piante da interni e verificare stato di salute e condizioni ambientali. Poche operazioni utili per dare nuova spinta al risveglio vegetativo ormai prossimo. L'articolo Piante da interni, è il momento del check-up proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
È all’insegna dell’originalità la composizione pensata per la festa degli innamorati. La forma ricorda un ventaglio di ispirazione orientale che racchiude fiori rossi, con alcuni boccioli di viburno bianco. Un omaggio al linguaggio dell’amore che, come quello della bellezza, è universale. L'articolo Il ventaglio fiorito per San Valentino proviene da Cose di Casa. continua a leggere »