L'architettura nell'era dell'edilizia ''socievole"Dalle "case popolari" al co-housing, la domanda di abitazioni sociali si è evoluta enormemente – mercoledì 29 settembre ore 9.30 e ore 11.30 – fino a mettere in discussione lo stesso concetto di spazi privati e pubblici. Al Cersaie due incontri con la partecipazione di sociologi e professionisti dell'abitare di fama internazionaleL'edilizia [...] continua a leggere »
News. La "metropolitana d' Italia" arriva al CersaieOtto capoluoghi di Regione collegati al Salone Internazionale della ceramica e dell'arredobagno di BolognaUtilizzare le principali linee dell' Alta Velocità Ferroviaria, quella conosciuta da tutti come La Metropolitana d' Italia, per partecipare in giornata a Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l' Architettura e dell' Arredobagno, che [...] continua a leggere »
Il mercato immobiliare di Bologna a fine 2009AbitazioniGli indicatori qualitativi relativi alle tendenze di domanda, offerta e numero di contratti si presentano assai negativi nella prima parte dell' anno, mentre, pur rimanendo negativi, volgono verso una certa stabilizzazione nella seconda parte del 2009Anche il livello toccato dallo sconto, pur essendo alquanto elevato e sull' [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale Negozi Bologna e Verona. Sulle strade di maggior passaggio e più commerciali di Bologna, via Indipendenza, via Rizzoli, via Bassi e via D' Azeglio, le richieste di negozi si concentrano sulla locazione. Ma l' offerta è molto bassa e di conseguenza le richieste si spostano su strade meno trafficate. [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale uffici Bologna e Verona. È sempre buona la richiesta di uffici nell' area centrale della città, ed in particolare nella zona a ridosso della Stazione e del Tribunale. L' area intorno alla Stazione è apprezzata perché ben servita dai mezzi pubblici, per la vicinanza alle tangenziali [...] continua a leggere »
Cresce significativamente il disagio abitativo nelle grandi città italiane del Centro e del Nord e arriva a coinvolgere almeno una famiglia in locazione su due e quasi una famiglia su quattro tra quelle impegnate nel pagamento di un mutuo. Tra le cause del fenomeno c' è il forte accentuarsi negli ultimi vent' anni della dinamica [...] continua a leggere »
Il segmento locativo non presenta differenze significative rispetto alla situazione nazionale, anche se l' esuberanza dei valori immobiliari è stata, a consuntivo degli ultimi vent' anni, più contenuta che altrove. L' avvio anticipato della fase recessiva, associato alla diversa dinamica registrata nel periodo di crisi (1992 - 1997), ha fatto sì che il tasso [...] continua a leggere »
Il quadro sul disagio abitativo è destinato a peggiorare ulteriormente nel corso dei prossimi mesi: se, da un lato, la soglia di reddito dichiarato tenderà a ridursi secondo la dinamica del prodotto interno lordo (-5% nel 2009), dall' altro è ragionevole ipotizzare che la pressione esercitata dalla domanda esclusa dal mercato della compravendita impedirà un' [...] continua a leggere »