Per chi si dovesse ancora predisporre le piante in balcone, si suggerisce il basket con piante fiorite dai fusti ricadenti; un cesto o un contenitore da realizzare e da appendere, così da poter avere una visuale della vegetazione ricadente all’altezza degli occhi. Un vero spettacolo! L'articolo Il basket fiorito con le piante ricadenti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per avere un balcone ricco e fiorito, tra le piante preferite ci sono i geranei o pelargoni. Adesso è il momento di acquistarne di nuovi, oppure si può procedere moltiplicando quelli che già si hanno, soprattutto nel caso di piante particolarmente belle e forti. La tecnica migliore è la talea. L'articolo Moltiplicare i geranei per talea proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Con l'arrivo della primavera cresce la voglia di avere i davanzali e i balconi fioriti. Si può procedere all'acquisto delle piantine già pronte oppure di bustine da seminare. Meglio conoscere i vantaggi e gli svantaggi delle due tecniche. L'articolo Fiori: meglio seminare o acquistare piante già pronte? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi desidera allestire il balcone spoglio o il davanzale con cassette fiorite, deve scegliere piante di rapido sviluppo, resistenti agli sbalzi di temperatura ancora possibili. La scelta è vasta, ma occorre seguire alcuni consigli. L'articolo La cassetta fiorita sul davanzale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi possiede un rododendro in vaso che fa una fioritura spettacolare, può provare a moltiplicarlo tramite la tecnica della margotta. Ma bisogna farlo prima del risveglio vegetativo. L'articolo Moltiplicare il rododendro per margotta proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
I ciclamini che ci hanno regalato per le feste, a febbraio mostrano i primi segni di appassimento. È ora di intervenire con le cure giuste per farli durare belli e sani fino a fine marzo. L'articolo Ciclamini in vaso fioriti fino a primavera proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tre fiori con corolle a contrasto, altezze diverse e tanto verde regalano un’aria naturale alla composizione dal portamento eretto e decombente. Il tutto valorizzato da una fioriera rettangolare, in un insolito e raffinato color verde pastello. L'articolo Anticipo di primavera proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tre fiori con corolle a contrasto, altezze diverse e tanto verde regalano un’aria naturale alla composizione dal portamento eretto e decombente. Il tutto valorizzato da una fioriera rettangolare, in un insolito e raffinato color verde pastello. L'articolo Preparare la fioriera con iris e narcisi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Se il clima non è gelato, a febbraio si possono mettere a dimora i bulbi di aglio ornamentale, in vaso o nel terreno. Per creare cassette o aiuole di svettanti fiori viola che si susseguono tutta l'estate. E chi li ha già nel terreno, adesso può moltiplicarli. L'articolo Aglio ornamentale, bello e facile da coltivare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi compra in questo periodo i vasi di piante aromatiche dovrà trapiantarle subito e predisporre alcuni accorgimenti per proteggerle dal freddo. Per esempio, è molto utile una serra mobile o un telo di tessuto non tessuto. L'articolo Curare i vasi di aromatiche durante l’inverno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »