Una lettera inviata a Regioni, Province e Comuni Capoluogo sta facendo discutere; in essa l'Agenzia del Demanio e il Tesoro chiedono di indicare immobili di proprietà degli enti che possano essere dismessi e messi in vendita; anche già entro il 2015. continua a leggere »
Istat comunica oggi i dati relativi al mercato residenziale nel terzo trimestre 2014; prezzi in calo, annuale, del 4,2% e compravendite in aumento del 3,6% continua a leggere »
Il primo maggio è uno degli appuntamenti più significativi previsti per il 2015: è la data di inizio di Expo e gli occhi di tutto il mondo sono puntati da tempo sulla città di Milano, che ospiterà l’esposizione universale e le centinaia di migliaia di visitatori previsti, in arrivo da tutto il mondo. A meno di un mese dall’apertura “dei giochi” le polemiche non si placano, soprattutto perché niente (o quasi) sembra essere pronto. Proviamo a vedere qual è lo stato delle infrastrutture nella città meneghina. continua a leggere »
L'ufficio studi del Gruppo Tecnocasa ha diffuso i dati relativi alle compravendite effettuate attraverso la rete di agenzie affiliate nel secondo semestre del 2014. Il 77% delle compravendite è legato alle prime case. Diminuisce la percentuale dei pensionati che comprano per investimento. continua a leggere »
In questi giorni il cosiddetto “prestito vitalizio ipotecario” è uno dei temi più discussi nel settore casa: una nuova legge approvata negli scorsi giorni ha modificato e snellito le regole di questa tipologia di finanziamento, che potrebbe diventare un’opportunità per alcuni soggetti in difficoltà. Facciamo insieme il punto. continua a leggere »
Il mercato immobiliare si trova in quella che gli esperti chiamano situazione da “fine ciclo”: la ripresa sembra ormai solo questione di ore, ma non è chiaro quale sarà l’andamento della curva (si spera) ascendente. A fare il punto della situazione nelle scorse ore è stata Nomisma, che ha presentato il suo Osservatorio 2015. continua a leggere »
Cari investitori, mettetevi l'animo in pace; i prezzi cui viaggiava il mattone italiano fra la fine degli anni 90 ed il 2006, ultimo anno prima della crisi economica che orma tutti ben conosciamo, non torneranno mai più. A dirlo è Bankitalia continua a leggere »
Sta per essere varato il provvedimento che introdurrà l'istituto del prestito ipotecario vitalizio; un'alternativa alla vendita in nuda proprietà per chi, avendo già superato i 60 anni, possiede un immobile, ma ha un redditomolto basso e necessità di ottenere denaro contante. continua a leggere »
Roberto Reggi, dirigente dell'Agenzia del Demanio, ha ribadito l'importanza di un celere intervento congiunto tra pubblico e privato, al fine di salvare tesori italiani a rischio degrado e creare nuovi posti di lavoro, soprattutto nell'edilizia. continua a leggere »
L'Ufficio Studi di Immobiliare.it ha monitorato offerta, domanda e prezzi per il mercato degli affitti e li ha confrontati con i dati dello scorso anno. Se la domanda è in crescita del 9,9%, la disponibilità di immobili in locazione sta calando in maniera altrettanto evidente (-7%), segno che agli italiani l'idea di affittare le proprie case piace sempre meno. Per i prezzi, il calo è del 2,1% e, per affittare un appartamento di 80 metri quadri, oggi servono in Italia 670 euro al mese. continua a leggere »