Il prossimo 4 maggio, con l'avvio della fase 2 dell'emergenza Covid-19, riaprono i cantieri edili privati fermi dalla fine di marzo. L'articolo Ristrutturazioni: il 4 maggio ripartono i cantieri privati proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il Codice dei contratti pubblici, testo che regola la materia degli appalti pubblici di lavori, forniture, servizi e concessioni, e dei relativi contratti pubblici è un prevedimento che negli anni[...] L'articolo Decreto sblocca cantieri: la guida sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
In occasione del Safe Day 2016 i sindacati del comparto edile ripropongono l'idea della patente a punti per le imprese, al fine di combattere l'improvvisazione e le morti bianche dovute spesso a imprudenza e atti di leggerezza. continua a leggere »
Ecco come far ripartire l’Italia secondo ANCE Gli spiragli ci sono ma bisogna fare in fretta: mettere in cantiere opere utili in grado di produrre 165 mila posti di lavoro, tutti in Italia, e di favorire un giro di affari per 32 miliardi. Ma la finestra temporale è breve, sottolinea Buzzetti: “Non [...] continua a leggere »
Il primo maggio è uno degli appuntamenti più significativi previsti per il 2015: è la data di inizio di Expo e gli occhi di tutto il mondo sono puntati da tempo sulla città di Milano, che ospiterà l’esposizione universale e le centinaia di migliaia di visitatori previsti, in arrivo da tutto il mondo. A meno di un mese dall’apertura “dei giochi” le polemiche non si placano, soprattutto perché niente (o quasi) sembra essere pronto. Proviamo a vedere qual è lo stato delle infrastrutture nella città meneghina. continua a leggere »
Nel settore delle costruzioni prevista l’adozione di modelli semplificati per i cantieri temporanei e mobili. Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ha decretato l’adozione di modelli semplificati per i cantieri temporanei e mobili. I modelli semplificati servono per la [...] continua a leggere »
Regione Lombardia, sicurezza nei cantieri Il Sistema Informativo Regionale della Prevenzione raggiunge il top Diviene perfettamente unitario e completo per tutta la Lombardia, integrando i dati di tutti i soggetti interessati, e si propone così come uno strumento ottimale per dare ulteriore impulso al controllo della regolarità e della sicurezza nei cantieri e dunque alla prevenzione degli [...] continua a leggere »
Controlli antimafia anche nei piccoli cantieri I controlli antimafia si estendono ai piccoli cantieri. Il regolamento amplia la vigilanza anche alle opere sotto i 4,8 milioni di euro e la vigilanza dei prefetti sarà allargata al cantiere e alla fase di realizzazione. Se dai controlli sul campo emergeranno i tentativi di infiltrazione mafiosa le [...] continua a leggere »
Settore costruzioni. Incentivi all' acquisto per una casa ad alta efficienza energetica. Misure per il settore delle costruzioni: previsti contributi per l' acquisto di abitazioni ad alto rendimento energetico Approvato il cosiddetto Decreto – Legge Scajola. Il provvedimento prevede, all' articolo 4, l' istituzione di un Fondo per interventi a sostegno della domanda in settori [...] continua a leggere »
Social housing: al via i primi cantieri. Al via i primi cantieri per la realizzazione degli interventi di edilizia residenziale sociale finanziati con il decreto legge 159 / 2007. Il Governo ha messo a disposizione 200 milioni per accrescere l' offerta di alloggi pubblici di poco più di 5mila unità (una parte delle circa 12mila [...] continua a leggere »