Il prestito vitalizio ipotecario è stato modificato dall'ultima legge di Stabilità. La nuova versione è stata presentata alcuni giorni dopo l'inizio dell'anno. Ecco cosa è cambiato e cosa è stato confermato. continua a leggere »
Il patrimonio immobiliare italiano è vecchio e malandato. Questa volta a dirlo è uno studio di Confartigianato secondo cui quasi il 17% degli edifici residenziali del nostro Paese è in condizioni mediocri o addirittura pessime. continua a leggere »
Si sono conclusi i tempi per presentare domanda di assegnazione degli undici fari che il Demanio ha deciso di concedere in gestione per 50 anni. Moltissime le richieste giunte, solo il faro di Isola di Capo Rizzuto non ha suscitato alcun interesse e, almeno per adesso, nessuno se ne vedrà assegnata la gestione. continua a leggere »
L'Istat ha diffuso i numeri relativi al settore dell'edilizia in Italia nel primo semestre del 2015. Rispetto all'anno precedente sono diminuiti i permessi di costruzione legati alle abitazioni mentre, in maniera curiosa, per l'edilizia non residenziale il quadro è del tutto opposto. continua a leggere »
Uno dei temi più dibattuti in questo inizio anno è legato al canone Rai, che – come ormai ben sappiamo – dal 2016 verrà pagato direttamente con un addebito nella bolletta elettrica. In queste ore una comunicazione congiunta della Rai con L’Agenzia delle Entrate ha cercato di chiarire modalità e procedure. continua a leggere »
A dicembre 2015 gli italiani hanno richiesto più mutui, ma di importo inferiore rispetto al passato. Questa la sintesi dell'Osservatorio sul credito al consumo diffuso da Crif continua a leggere »
L’Agenzia del Demanio ha reso disponibili online i dati principali e la geolocalizzazione di tutti gli immobili di proprietà dello Stato. Un’operazione trasparenza che mette, per la prima volta, sotto gli occhi di tutti in maniera semplice la consistenza del patrimonio immobiliare italiano. continua a leggere »
Le elaborazioni di Istat sui prezzi degli immobili registrano una lieve, ma importante ripresa. Nel terzo trimestre del 2015 i valori sono cresciuti dello 0,2% ed è la prima volta in quattro anni. continua a leggere »
Sembrerà strano, ma la rete di bunker e rifugi bellici più fitta del mondo si trova in Svizzera, nel Paese neutrale per antonomasia. Dagli anni '90, però, si è deciso di dismettere questi locali e oggi al loro posto sorgono hotel, caseifici e musei. continua a leggere »
L’eco di Expo non appare sopita, anche nel 2016: il dibattito su cosa ne sarà dell’area espositiva è ancora molto forte e in tanti attendono quello che è stato già battezzato come “Expo 2.0” – la riapertura di cardo e decumano prevista per il primo maggio prossimo. Intanto, alcune belle notizie arrivano sul fronte del riutilizzo di "pezzi" dei padiglioni. continua a leggere »