Entro la fine del 2016 diventerà obbligatorio in tutta Italia l’obbligo di installare le valvole termostatiche in tutti gli immobili: una misura volta a razionalizzare i consumi e a ridurre il più possibile gli sprechi energetici. Il portale ProntoPro.it ha provato a quantificare la spesa media per le installazioni, scoprendo che i costi non sono assolutamente omogenei sul territorio nazionale, ma oscillano in misura significativa. continua a leggere »
È Vienna la città contraddistinta dalla miglior qualità della vita di tutto il mondo: la capitale austriaca batte Zurigo e Auckland, in Nuova Zelanda, rispettivamente seconda e terza nella classifica diffusa in questi giorni dalla società di consulenza globale Mercer. continua a leggere »
Per provare a trovare una soluzione al fenomeno Affittopoli che affligge Roma, l’ex sindaco della città, Ignazio Marino, ha dato vita ad una petizione (sul sito change.org) con la quale chiede la vendita degli immobili di cui la città non ha bisogno e l’utilizzo delle somme ricavate per la costruzione di alloggi sociali. continua a leggere »
A breve inizieranno i lavori di costruzione della prima casa ad impatto energetico quasi zero della Campania. Il progetto sarà curato dall'Università di Benevento e si servirà della tecnologia più avanzata sia in termini ecologici sia domotici. continua a leggere »
A dicembre 2015 gli italiani hanno richiesto più mutui, ma di importo inferiore rispetto al passato. Questa la sintesi dell'Osservatorio sul credito al consumo diffuso da Crif continua a leggere »
L'Authority ha scelto gli ultimi giorni dell'anno per comunicare alle famiglie italiane una doppia buona notizia: nel 2016, grazie a una serie di congiunture economiche, i costi delle bollette di luce e gas scenderanno, complessivamente, di circa 60 euro. continua a leggere »
L'Osservatorio sul Credito al Dettaglio di Crif, Prometeia ed Assofin traccia un quadro finalmente più roseo della situazione creditizia italiana. I mutui ripartono e, ovviamente, anche il mercato immobiliare ne gode. Buone le previsioni anche per il biennio 2016-2017. continua a leggere »
Il mercato immobiliare italiano presenta finalmente tiepidi segnali di ripresa: è questa, in buona sostanza, la tesi principale dell’ultimo report di Moody’s - società famosa per le sue analisi sulle attività di imprese commerciali e statali - pubblicato negli scorsi giorni. continua a leggere »
L'istituto di ricerca Censis ha pubblicato il suo quarantanovesimo rapporto annuale che sancisce la ripresa del mercato immobiliare e l'aumento della propensione degli italiani ad affittare casa o parte di essa per le vacanze. Secondo l'analisi, nel corso dell'ultimo anno lo hanno fatto 560.000 nostri connazionali. continua a leggere »
L'Istat ha messo a punto un interessante rapporto sul benessere equo e sostenibile. Migliora la produzione di energia ottenuta da fonti rinnovabili e le famiglie sempre più spesso decidono di investire in questo senso, male, però, sul fronte rifiuti e acqua potabile. Ancora troppi e troppo gravi gli sprechi. continua a leggere »