Nonostante l’ottimismo iniziale, anche il 2016, per il mondo immobiliare, sarà un anno di luci ed ombre. Per il settore edilizio, in particolare, non si potrà ancora parlare di ripresa: a dirlo è l’Ance che ha presentato nelle scorse ore il suo ultimo Osservatorio Congiunturale, con le sue previsioni per la seconda parte dell’anno. continua a leggere »
Dal 1 luglio 2016 gli italiani troveranno in bolletta un aumento sia per il costo dell'energia elettrica, sia per quello del gas. Per chi vuole vedere il bicchiere mezzo pieno, però, considerando l'arco dei 12 mesi, le famiglie hanno comunque risparmiato circa 70 euro. continua a leggere »
L'istituto di ricerca Nomisma ha presentato i risultati di un'analisi molto interessante legata ai mutui, al mondo immobiliare e anche alla società italiana. Se da un lato crescono i consumi quotidiani, dall'altro diminuiscono le capacità di risparmio e quasi una famiglia su quattro ha difficoltà a pagare il mutuo. continua a leggere »
Si rincorrono le indiscrezioni secondo cui il governo Renzi starebbe per varare un nuovo piano di sgravi fiscali; questa volta a beneficiarne sarebbero i condomini che potrebbero deliberare la realizzazione di lavori di ristrutturazione a costi dilazionati grazie all'intervento di un fondo pubblico. Ecco come. continua a leggere »
Quanto costa traslocare? E che differenza c’è con gli altri paesi europei? Immobiliare.it e Movinga.it hanno fatto qualche calcolo. continua a leggere »
Sono stati pubblicati i numeri dell'osservatorio mensile redatto dall'Abi in merito ai mutui concessi alle famiglie per l'acquisto di immobili residenziali. I tassi applicati toccano un nuovo minimo storico, gli italiani continuano a preferire il tasso fisso. continua a leggere »
Ottime notizie per il mercato immobiliare; i primi tre mesi del 2016 segnano una netta ripresa del settore e il numero delle compravendite aumenta di circa il 20% rispetto al 2015. continua a leggere »
Il ministero dell'economia e finanze, in collaborazione con Abi ha diffuso i dati relativi alle detrazioni fiscali di cui gli italiani hanno goduto, nella loro dichiarazione del 2015, per spese connesse alla casa e sostenute nel 2014. Quasi 6 i miliardi di euro portati in detrazione. continua a leggere »
Nelle scorse ore il dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia ha diffuso una nota che chiarisce alcune regole per la gestione del pagamento della prima rata di Imu e Tasi, che dovrà essere pagata entro il 16 giugno prossimo. continua a leggere »
L'Eurostat ha pubblicato il suo annuale osservatorio sui costi di luce e gas nell'Unione Europea e nell'Eurozona, rilevando che i costi dell'energia elettrica sono in aumento, soprattutto in Italia, mentre scendono quelli relativi al gas. continua a leggere »