Confedilizia su cedolare secca affitti Il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, ha dichiarato: ”Che la cedolare secca sugli affitti prevista dal provvedimento sul federalismo fiscale si basi su un principio diverso da quello stabilito per la cedolare introdotta per la provincia de L’Aquila – e cioè che si applichi sui canoni effettivi e non su quelli [...] continua a leggere »
Tributo immobiliare, Catasto e “federalismo” I Comuni, dunque, sembrano avere raggiunto – al di là delle scaramucce di facciata – un accordo col Governo. Avranno il tributo locale sugli immobili e, magari, anche il Catasto Ma, a questo punto, si tratta di stabilire se il nostro Paese voglia continuare ad essere uno Stato di diritto o no. [...] continua a leggere »
Avere una casa su più livelli è un privilegio che sottintende l'obbligo di installazione delle scale, necessarie ma talvolta molto ingombranti.Le cosiddette "scale[...] continua a leggere »
Sleepy Lamp, progettata dai milanesi Marco Maturo e Alessio Roscini, fondatori di Studio Klass, è una piantana assemblata, alla maniera dei Surrealisti, unendo una scaletta e un paralume di stoffa. La[...] continua a leggere »
Manovra, Appc-Asppi-Confedilizia-Unioncasa: cedolare secca non può subire rinviiAppc, Asppi, Confedilizia e Unioncasa prendono posizione contro un possibile rinvio dell' introduzione – in sede di manovra – della cedolare secca sugli affitti, di cui si parla in questo momento, per legarla al federalismo fiscale "La cedolare occorre subito perché è di subito l' esigenza di [...] continua a leggere »
Impianti fotovoltaici, bonus fiscale del 55%Nel caso in cui le spese per la sostituzione degli infissi vengono suddivise tra proprietario e inquilino, la detrazione fiscale del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici può essere ripartita tra entrambi, sulla base delle spese sostenute da ciascunoCosì ha precisato l' Agenzia delle Entrate al punto [...] continua a leggere »
Federalismo, si parte male se si parte con gli immobiliDice il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani:"In sede di federalismo fiscale, si parla di un redditometro per gli enti locali. Ottima idea, ma per gli immobili non funziona, gli immobili sono prigionieri degli enti locali, non si possono spostare. Insomma l' imposta sugli immobili è [...] continua a leggere »
Confedilizia. Federalismo fiscaleSu nuova imposta immobili sentire anche chi dovrà pagarla e non solo i comuni beneficiariIl Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, ha dichiarato: "Apprendiamo da notizie di stampa e di agenzia che il Ministero parla di una nuova possibile imposta sugli immobili con i beneficiari della stessa, che sono i Comuni. Perché però [...] continua a leggere »
Confedilizia. Manovra, non abbandonare (ma completare) la perequazione fiscale nel settore immobiliareIl Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, a margine di un convegno sulla fiscalità, con riferimento ai fondi immobiliari e alle Siiq, ha dichiarato: "L' avvio di un programma di perequazione della fiscalità immobiliare rappresenta un punto qualificante della manovra. Occorre però che tale [...] continua a leggere »
Speciale Aspesi. Ripresa del settore immobiliare-costruttivo. Crescita dell' occupazione e integrazione sociale. Il caso italianoUna ricerca a cura del Centro Studi Immobiliari Aspesi con AB RESEARCIntervento del Presidente Nazionale Aspesi Avv. Federico Filippo Oriana nel corso di un convegno nell' ambito dell' EireDall' indagine condotta dai Professori Ricciardi, Boari e Bartollino sono emersi dati [...] continua a leggere »