Importanti e costosissime acquisizioni immobiliari negli Stati Uniti vengono effettuate da compratori cinesi che stanno imponendo in maniera molto forte la propria presenza nel mercato immobiliare americano continua a leggere »
Le prime assemblee dopo la riforma tra incertezze, disguidi e curiosi episodi (in assemblea, un cane). In occasione della “Giornata Condominio Aperto”, indetta dalla Confedilizia in coincidenza con l’entrata in vigore della riforma del condominio, sono pervenute diverse segnalazioni dalle Associazioni territoriali secondo cui l’entrata in vigore della riforma non [...] continua a leggere »
Secondo quanto precisa il Mise, il nuovo Attestato di Prestazione Energetica (Ape) va redatto attenendosi al Dpr 59/2009 e alle norme UNI e CTI. Con una circolare apposita, il Ministero dello Sviluppo Economico chiarisce che, in attesa della definitiva messa a punto della nuova metodologia di calcolo della prestazione energetica degli [...] continua a leggere »
Confedilizia chiede di rinviare al 2015 gli obblighi relativi alla messa a disposizione e consegna del nuovo attestato di prestazione energetica. Confedilizia calcola che il costo per i proprietari sia complessivamente di almeno 3 miliardi. Iniziato ieri in Senato – presso le Commissioni riunite sesta (Finanze e Tesoro) e [...] continua a leggere »
Dopo l’entrata in vigore della legge di riforma del condominio, riepiloghiamo i requisiti necessari che deve possedere l’amministratore. 1) Può svolgere attività di amministratore professionale o, comunque, non del proprio condominio: a) colui che abbia il godimento dei diritti civili; b) colui che non sia stato condannato per delitti contro la pubblica [...] continua a leggere »
Dall’Agenzia delle Entrate le istruzioni per pagare con F24, fino al 30 giugno, nei Comuni che hanno previsto la prima rata entro tale data. I codici tributo. La TARES (“TAssa Rifiuti E Servizi”, o “RES”, più propriamente “Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi”) è un’imposta riguardante la gestione dei rifiuti [...] continua a leggere »
Chi non ha pagato l’Imu nei termini stabiliti deve fare i conti con interessi e multe. Il tasso legale di mora è pari al 2,5% per ogni giorno di ritardo. Sanzioni da record per chi non ha pagato l’Imu nei termini stabiliti: piovono interessi e multe per ogni giorno di pagamento [...] continua a leggere »
Ricomincia a muoversi il mercato immobiliare degli Stati Uniti e guidano questa importante ripresa, pur con modalità differenti, Miami e New York continua a leggere »
Ogni città del mondo implica un investimento economico diverso per la locazione di un immobile da adibire a questa funzione. Cbre Global Research and Consulting – società che si occupa di ricerche di mercato ed analisi nell’ambito del real estate – ha fatto il punto sulle località in cui costa di più affittare un ufficio. La stima mette in ordine le città del mondo in base al prezzo annuo per piede quadrato (equivalente a 0,0929 metri quadrati). continua a leggere »
Forniamo un elenco di quali sono le nuove norme che l’amministratore in carica deve applicare al momento dell’entrata in vigore della legge di riforma. Il 18 giugno scorso la legge di riforma del condominio è entrata in vigore. Abbiamo dedicato molto spazio all’analisi delle diverse norme, sia negli aspetti d’innovazione che [...] continua a leggere »