ING e Ipsos hanno chiesto agli europei come percepiscono la salute del mattone: per quattro su cinque comprare la prima casa è diventato sempre più difficile e ormai il settore immobiliare ha perso il suo smalto come fonte di investimento. Migliora però l'aspettativa sui prezzi, soprattutto per chi risiede nella parte settentrionale del Vecchio Continente. continua a leggere »
La fine della crisi è vicina e nel 2016 si attendono oltre 500.000 compravendite. A dirlo è lo studio di Scenari Immobiliari il cui Presidente, Mario Breglia, ha anche evidenziato il ruolo cruciale che potrebbero giocare i cittadini stranieri residenti in Italia. continua a leggere »
La Global Commission on the Economy and Climate ha immaginato che tutto i Governi del mondo si impegnassero nel rendere le proprie città green, puntando allo smaltimento sostenibile dei rifiuti, ad avere edifici ad alta efficienza energetica e reti di trasporto a basse emissioni: il calcolo di quanto si risparmierebbe entro il 2050 parla di ben 17mila miliardi di dollari. continua a leggere »
Confabitare ha allertato il Governo sollecitando provvedimenti anticrisi per i nostri anziani: secondo un recente studio, infatti, aumentano quelli che in Italia ricorrono alla vendita del loro immobile in nuda proprietà per reperire liquidi di cui necessitano. Secondo l'indagine è ancora il Nord a primeggiare per numero di transazioni immobiliari di questo tipo. continua a leggere »
Matteo Renzi ha promesso che il prossimo dicembre si terrà il "funerale" delle imposte sulla casa. Subito si sono scatenate polemiche e discussioni che hanno coinvolto in primis l'Unione Europea, la Corte dei Conti e Bankitalia unite nella non approvazione di questa idea. Proviamo a mettere insieme i pezzi di questo complesso puzzle disponibili ad oggi, nell'attesa che venga presto completato. continua a leggere »
La città di Roma, da mesi al centro di polemiche politiche, scandali economici e cruenti episodi di cronaca nera, ha nell'imminente Giubileo un’importante occasione di riscatto, da gestire con attenzione. Proprio per questo negli scorsi giorni è stato presentato un piano integrato che assegna poteri speciali alla Capitale, in deroga all'ordinaria amministrazione. continua a leggere »
La divisione di Gabetti che si occupa di mercato immobiliare di lusso ha analizzato la situazione del mattone di pregio a Milano, la città italiana dove questo vive il suo maggior fermento. Oltre a tracciare l'identikit dell'appartamento di lusso perfetto, Santandrea si è anche sbilanciato con una previsione positiva per il 2015. continua a leggere »
Dall'ultima analisi di Confcommercio è emerso che oggi il 42% delle spese per i consumi obbligatori viene speso dalle famiglie italiane per coprire il mantenimento dell'abitazione. Dal 1995 le cifre che ruotano attorno alla vita domestica sono schizzate del 110%, complici gli aumenti nei servizi gestiti localmente, come acqua e smaltimento dei rifiuti. continua a leggere »
È di queste ore la nota dell’ABI che attesta che nei primi sette mesi dell’anno in corso il complesso dei mutui concessi alle famiglie italiane è stato pari a 26,6 miliardi di euro, cifra pari all’82% in più di quanto erogato nel 2014 (14,6 miliardi). continua a leggere »
Secondo un report di Anama – Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari di Confesercenti – su dati dell’Ufficio Studi Gabetti gli investimenti immobiliari compiuti da operatori esteri sono i principali responsabili della forte crescita del denaro impiegato per l’acquisto di uffici ed immobili commerciali registrata nel primo semestre dell’anno. continua a leggere »