Le vasche piccole e compatte risolvono il problema dello spazio di installazione e si inseriscono bene in bagni piccoli o lunghi e stretti oppure ancora di forma irregolare. L'articolo Vasche piccole di tutti i tipi, con forme, misure, finiture, prezzi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In Italia, il lavoro domestico- svolto prevalentemente da stranieri - rappresenta una tra le diverse opportunità di inclusione socio-lavorativa. L'articolo Lavoro domestico e la deroga al Decreto Flussi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Gli assistenti vocali aiutano gli anziani non solo a compiere le azioni quotidiane, ma anche a sentirsi meno soli, più rilassati e ad avere più confidenza con la tecnologia. Ecco cosa emerge da una ricerca scientifica sull’uso dell’assistente vocale, con risvolti utili per la vita quotidiana dei senior. L'articolo Assistenti vocali: per gli anziani, più benessere e meno stress proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Con lo smartphone si può accontentare tutti facendo un regalo “importante”, anche senza dover spendere cifre esose. Ecco una selezione degli ultimi modelli in commercio, da quelli basici a partire da meno di 100 euro fino a quelli con prestazioni più elevate. L'articolo Natale 2019, i migliori smartphone da regalare (anche low budget) proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per prevenire gli incidenti domestici e aumentare la sicurezza in casa, specie se ci vivono degli anziani soli, esistono diversi modi. Tecnologici e non solo. L'articolo Anziani: sicurezza in casa e i sistemi per prevenire incidenti domestici o scoraggiare ladri e truffatori proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Dopo le social street potrebbe partire ancora da Bologna un altro esperimento del nuovo abitare: quello relativo a un condominio riservato ad anziani gay rimasti da soli, in cui prestare loro assistenza sanitaria, coinvolgendoli in attività ricreative che pongano fine al rischio solitudine. Il progetto esiste e ha già successo all'estero e sarebbe replicabile anche negli altri grandi centri italiani. continua a leggere »
Dagli Stati Uniti arriva la notizia di un nuovo trend immobiliare: quello della condivisione degli appartamenti fra inquilini anziani. I contratti di questo tipo funzionano meglio fra le donne e scongiurano il rischio di finire in una casa di riposo o, peggio ancora, rimanere soli e senza un tetto. continua a leggere »
Confabitare ha allertato il Governo sollecitando provvedimenti anticrisi per i nostri anziani: secondo un recente studio, infatti, aumentano quelli che in Italia ricorrono alla vendita del loro immobile in nuda proprietà per reperire liquidi di cui necessitano. Secondo l'indagine è ancora il Nord a primeggiare per numero di transazioni immobiliari di questo tipo. continua a leggere »
No, non stiamo parlando del cavolavoro dei fratelli Coen tratto dal libro di Cormac McCarthy. Ad appropriarsi del nome seducente di “No country for old men” è stata la giovane[...] continua a leggere »
Casa al lago e fondo pensione: la nuova formula degli anziani attiviSempre più presenti e attivi nella società italiana, i "nonni" si rifanno una vita. Laveno Mombello, Lago Maggiore sponda lombarda, la meta preferita dai milanesiNon solo gite, escursioni, viaggi relax. Gli anziani del Bel Paese sono sempre più attivi, ma soprattutto presenti nella società [...] continua a leggere »