Klimahouse lancia la quarta edizione del riconoscimento nazionale (unico) che valorizza l’uso del legno nell’edilizia sostenibile. Candidature aperte fino al 17 novembre 2025. L'articolo Wood Architecture Prize by Klimahouse: aperte le candidature 2026 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
https://blog.casa.it/category/lifestyle/autunno/ L’autunno porta con sé giornate più corte, temperature più fresche e il desiderio di vivere gli spazi domestici in modo più intimo. È proprio in questo contesto che[...] continua a leggere »
La casa bioclimatica è un tipo di abitazione che sfrutta sole, vento, luce e materiali naturali per garantire comfort interno e risparmio energetico. Senza rinunciare al design. Non si[...] continua a leggere »
C’è un’architettura che non alza la voce. Non impone, ma accompagna. Non sovrasta, ma ascolta. È quella firmata da Al Borde, studio fondato nel 2007 a Quito in Ecuador da Pascual Gangotena, David Barragán, Maríaluisa Borja ed Esteban Benavides. In un’epoca in cui il progetto è sempre più chiamato a rispondere a sfide ambientali, sociali… Continue reading Al Borde: l’architettura che ascolta. Dall’Ecuador, un nuovo modo di abitare il mondo L'articolo Al Borde: l’architettura che ascolta. Dall’Ecuador, un nuovo modo di abitare il mondo sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Dalle tegole per il tetto alle finestre, dalle stufe ai climatizzatori: a Klimahouse, dal 29 gennaio al 1° febbraio presso la fiera di Bolzano, tante soluzioni rivolte al rispamio energetico, al risanamento degli edifici e alla sostenibilità, che non dimenticano estetica e comfort. L'articolo Sai come rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico? A Klimahouse 2025 in mostra il meglio dell’edilizia sostenibile proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il progetto di economia circolare, promosso da Corepla, Costa Crociere e F.lli Guzzini, trasforma le bottiglie in PET usate a bordo delle navi in oggetti di design sostenibile. Questa iniziativa non solo valorizza il riciclo, ma educa anche cittadini e turisti all’importanza della sostenibilità. L'articolo Dalle bottiglie in plastica ai bicchieri di design sostenibile proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Al via il Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse: tutti i dettagli per partecipare alla 3° edizione del premio internazionale istituito dalla fiera dell'edilizia sostenibile e dell'efficientamento energetico che ogni anno si svolge a Bolzano. L'articolo Premio internazionale per l’architettura in legno – Wood Architecture Prize: il bando 2025 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Entro il 2050 il 40% della popolazione mondiale sarà a rischio stress idrico. L'Italia è già al primo posto in Europa e detiene il record per il consumo pro capite. Qual è dunque la situazione allo stato attuale? Normativa di riferimento, consumi, qualità dell'acqua potabile, sistemi di depurazione, controlli, comportamenti responsabili; tutto quello che c'è da sapere sul bene più prezioso. L'articolo L’acqua, un bene prezioso per la salute proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Ridurre l'impatto ambientale in edilizia, a vantaggio di comfort, risparmio energetico e sostenibilità è - secondo gli esperti - l'unica strada percorribile per salvaguardare l'ambiente e il Pianeta terra. Ciascuno può fare la propria parte modificando in parte il proprio stile di vita e prendendo atto che le scelte che riguardano la casa e l'abitare in genere o anche la mobilità hanno un peso. Scopri alcune delle novità dell'edilizia sostenibile in mostra alla fiera di Bolzano Klimahouse. L'articolo Edilizia sostenibile: le novità a Klimahouse 2024 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024, Fiera Bolzano sarà il palcoscenico della 19ª edizione di Klimahouse, un evento internazionale dedicato all’efficientamento energetico e all’edilizia responsabile e che coinvolge operatori di settore e il pubblico finale. L'articolo Klimahouse 2024: un impegno per la sostenibilità a Fiera Bolzano proviene da Cose di Casa. continua a leggere »