Ha preso il via la prima sperimentazione di cohousing trentina che coinvolge anche l’amministrazione provinciale: Casa dei Banai ad Albiano, in provincia di Trento. Per cohousing si intende una nuova[...] continua a leggere »
Come evitare la massa di scarti e di rifiuti derivanti da ogni trasloco – approssimativamente stimata in una tonnellata per ciascun cambio di abitazione – e soprattutto come ridurne l’impatto ambientale? Ecco un'iniziativa pilota. L'articolo Affitto sostenibile con il Circular Housing Project proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Dalla lavanderia allo spazio giochi, passando per bibilioteche e piscine. Il cohousing inizia a prendere piede anche in Italia e gli spazi comuni diventano sempre più una risorsa. continua a leggere »
Real Web, società proprietaria di Immobiliare.it, ha annunciato un finanziamento da 5 milioni di euro a favore della startup olandese HousingAnywhere.com. Il portale è dedicato alla ricerca di un alloggio per gli studenti in procinto di partire per l'estero per motivi di studio. Con la nuova collaborazione e il nuovo investimento, il sito vuole accelerare la crescita e raggiungere nuovi Paesi e città in Europa e negli Stati Uniti. continua a leggere »
Trovare un’abitazione dignitosa e a costi accessibili è difficile oggi ma lo sarà ancora di più negli anni a venire: a dirlo è l’ultima indagine del Cresme, Centro di ricerche economiche e sociali per il mercato dell'edilizia, che ha eseguito una previsione relativa fino al 2024, con una ricerca commissionata da Fondazione Housing Sociale, Cdp Investimenti Sgr e Legacoop abitanti. continua a leggere »
Il progetto di riqualificazione dell’area di Cascina Merlata, alle porte di Milano, vede una grossa novità: 93 appartamenti delle Torri da poco costruite per Expo saranno protagonisti di un bando di social housing che permetterà a molti cittadini di prendere in affitto questi bilocali e trilocali a prezzi molto vantaggiosi. continua a leggere »
L’Ocse ha pubblicato il "Better life index", una vera e propria classifica dei Paesi occidentali in cui è più alta la qualità della vita. L’organizzazione ha elaborato questo indice prendendo in considerazione 11 parametri, a partire dai quali determinare il benessere complessivo di chi vive nelle nazioni prese in considerazione. Questi parametri sono: l’abitazione, il benessere economico, il lavoro, i rapporti sociali, l’istruzione, le condizioni ambientali, l’impegno civico, la salute, la felicità complessiva, la sicurezza e l’equilibrio tra tempo dedicato al lavoro e tempo libero. continua a leggere »
Ci sono iniziative a scopo benefico alle quali non viene mai data la giusta risonanza, rischiando così di non avere la pubblicità che merita. Una di queste è di certo l’iniziativa Ikea “Ri-scalda la notte”. In cosa consiste? Dal 3 al 19 ottobre 2014, portando presso un punto vendita Ikea, una vecchia trapunta, piumino, coperta, […] continua a leggere »
Se in Italia si lotta per il diritto al parcheggio della bici nel cortile del proprio palazzo, dalla Germania arriva una lezione di civiltà: il primo progetto di Bike Housing, ovvero un condominio a misura di ciclista. Ogni area del palazzo è percorribile in bici, perfino gli ascensori sono a dimensione delle due ruote. Ciascun inquilino potrà così arrivare in casa propria senza mai scendere dal sellino. Il palazzo sarà inaugurato l'anno prossimo ma, in pochissimi mesi, sono già stati venduti tutti gli appartamenti. continua a leggere »
Parte l'Eire per tre giorni a Milano. Quest'anno si affronta il tema della riqualificazione delle aree dismesse, parlando così della nascita di grandi poli industriali e commerciali, ma anche di social housing. In un clima di timida ripresa del settore immobiliare, ora più che mai, Eire rappresenterà una preziosa occasione di incontro tra istituzioni, imprenditori italiani ed esteri, ed esperti del Real Estate. continua a leggere »