Il Decreto Milleproroghe convertito in legge ha rinviato alcune scadenze tra cui quella sulla comunicazione dell'opzione dello sconto in fattura o cessione del credito dei bonus casa. L'articolo Bonus edilizi: cessione e sconto in fattura dei lavori 2022 da comunicare a fine mese proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Sostituire i sanitari, rifare l'intonaco per risolvere un problema di umidità, rendere a norma l'impianto idrico-sanitario, cambiare le piastrelle... : quali di questi lavori per il bagno di casa permettono di avere la detrazione fiscale al 50% e quali no? E ci sono casi in cui rientrano anche i lavori normalmente non agevolbili? L'articolo Ristrutturare il bagno di casa usufruendo della detrazione fiscale al 50% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Operativo dal 1° febbraio 2023 il portale Enea a cui inviare i dati sugli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabile di energia con fine lavori nel 2022 2023, che possono beneficiare delle detrazioni fiscali. L'articolo Ecobonus e bonus ristrutturazione 50%: dal 1° febbraio 2023 inviare i dati al portale Enea proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fino al 28 febbraio 2023 si può fare domanda di prenotazione del bonus acqua potabile, un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare. L'articolo Bonus acqua potabile: spese 2022 da comunicare entro febbraio proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi decide di acquistare una stufa o un camino a pellet o a legna può fruire di alcune agevolazioni o detrazioni fiscali: ecco quali sono. L'articolo Bonus per stufe e camini: prorogati gli incentivi anche per il 2023 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il decreto legge n. 11 del 16 febbraio 2023 sancisce una novità che riguarda solo i lavori che devono iniziare e non quelli già cominciati: sconto in fattura e cessione del credito non sono più previsti. L'articolo Bonus casa 2023: stop immediato alla cessione del credito e sconto in fattura proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'acquisto della prima casa senza aiuti dai genitori per molti giovani può essere difficile. Il bonus prima casa ha proprio l'obiettivo di agevolare i giovani under 36 anni. Ecco alcuni chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate. L'articolo Prima casa, il bonus per gli under 36: niente imposta di registro, ipotecaria e catastale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
È operativo il portale aggiornato dove trasmettere all’ENEA i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e 2023 che[...] continua a leggere »
Fino al 2024 si potrà fruire della detrazione Irpef al 50% connessa alla ristrutturazione: ecco un breve vademecum con tutte le informazioni. L'articolo Bonus mobili 2023: guida alla detrazione fiscale al 50% per arredi nuovi e grandi elettrodomestici proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Enea ha aggiornato il poster riepilogativo dei principali bonus edilizi sintentizzando in modo esaustivo e semplice gli sgravi fiscali a cui è possibile accedere nel 2023. Nel poster troviamo le indicazioni[...] continua a leggere »