Il terzo decreto Salva Roma sembra dare inciazioni più chiare riguardo al pagamento ella tasi. Chiare, ma non liete; quasi tutti i comuni hanno portato al massimo l'aliquota prevista per la tassa sui servizi indivisibili e, in molti casi, il peso dell'imposta sarà più pesante dell'Imu pagata nel 2013 continua a leggere »
Colliers International ha stilato l'elenco delle vie in cui è più costoso prendere in affitto uno spazio commerciale; vince la britannica Old Bond Street con un canone mensile superiore ai 900 euro a metro quadro, ma nella top ten sono ben due le strade italiane in cui affittare è possibile solo a caro prezzo. continua a leggere »
Il termine per il pagamento della prima rata della somma di Imu e Tasi si avvicina e questo mette in luce alcune incongruenze degli ultimi provvedimenti in tema casa. Tempi stretti per le delibere comunali, errori di calcolo e aliquote ancora da definire rendono la situazione piuttosto confusa e incerta per i cittadini che, fino all'ultimo momento, non sapranno quanto effettivamente dovranno versare all'Erario per il loro patrimonio immobiliare. continua a leggere »
Dall' 8 al 13 aprile a Milano sarà Salone del Mobile 2014, un evento in grado di generare non solo un giro d'affari da centianaia di milioni di euro, ma anche di portare in città circa 300.000 visitatori da tutto il mondo. Per la prima volta al Salone anche una casa automobilistica avrà il suo stand, molte maison di moda saranno protagoniste di partership e linee di arredamento esclusive, ma un ruolo importante lo avrà anche il cibo, prossimo protagonista dell'Expo 2015. continua a leggere »
L'Istat ha comunicato i dati relativi ai prezzi degli immobili nel corso del 2013. Continua a calare il costo del mattone che se in media è sceso del 5,6% su base annua, per gli immobili usati ha fatto registrare un calo del 7,1%. I prezzi sul nuovo, che nel 2012 avevano continuato a salire, ora sono diminuiti del 2,4% continua a leggere »
Lo Stato Italiano ha messo in piedi un progetto di dismissione di alcuni dei suoi immobili per poter “far cassa” e, al contempo, ridare un senso a troppe cattedrali nel deserto. Per illustrare queste opportunità di investimento ai potenziali compratori l’Agenzia del Demanio ha organizzato un vero e proprio roadshow, durante il quale presenterà agli operatori del settore immobiliare i bandi di vendita e il calendario delle dismissioni pianificate per il 2014. continua a leggere »
Secondo il Barometro Crif continua l'ascesa del mercato dei mutui e le richieste di finanziamenti per comprare casa sono in aumento per il terzo trimestre consecutivo. Siamo ancora lontani dal superamento della crisi, ma possiamo affermare che le famiglie stanno lentamente tornando a crederci. Nonostante ciò, gli importi medi richiesti sono ancora più piccoli e i tempi di rimborso più lunghi, questo perchè lo spettro della disoccupazione non ha ancora smesso di aleggiare sui bilanci degli italiani. continua a leggere »
La Gazzetta ufficiale del 28 marzo scorso ha reso operativo il Decreto legge numero 47, dal titolo alquanto emblematico: “Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015”. Tra le diverse novità la più importante in merito al settore casa, senza dubbio, è l’abbassamento del 10% della cedolare secca sui contratti di locazione abitativa. Cosa cambia per i proprietari? E soprattutto, a chi conviene passare a questo regime e per chi resta più conveniente il pagamento ordinario dell’Irpef? Proviamo a capirci di più. continua a leggere »
Lo Stato lancia il bando di cinque aste online a offerta libera per cinque immobili molto particolari di proprietà demaniale. Si tratta di investimenti importanti che possono fruttare tanto, ma anche nulla. Per cui servono persone con tanto coraggio, con una spiccata vena imprenditoriale e creativa, pronte a fronteggiare grossi costi di ristrutturazione e iter burocratici molto lunghi per la messa in regola delle nuove funzioni che vorranno dare a questi castelli, edifici storici e isole. continua a leggere »
Nomisma ha pubblicato i dati del suo Osservatorio periodico sul mercato immobiliare evidenziando come, dopo quello delle grandi città, anche il mercato nei centri di medie dimensioni si stia gradualmente riprendendo. Molto farà la politica del credito messa in atto dalle banche. continua a leggere »