La più grande metropoli d’Italia, Roma, è da tempo strutturata in decine di microcosmi autonomi, che vivono in un rapporto di amore-odio con il centro della città, reo di accentrare, appunto, servizi, trasporti e cultura. Per migliorare il rapporto tra le periferie e la Pubblica Amministrazione, il Comune di Roma ha da tempo strutturato una serie di iniziative, prima tra tutte l’istituzione di un Assessorato allo Sviluppo delle Periferie. Ed è proprio da questo ente che stanno partendo alcune interessanti iniziative. continua a leggere »
E' stato pubblicato il rapporto ORE sul residenziale esclusivo elaborato da Tirelli & Partners in collaborazione con Nomisma. Il focus sul secondo semestre 2013 ha messo in evidenza una timidissima ripresa, nonostante le tendenze siano rimaste invariate nel segno negativo. A cambiare in meglio, secondo gli esperti, è il clima di fiducia che sta piano piano riprendendo corpo tra chi ha fin da ora la possibilità di investire nel meglio del mattone. continua a leggere »
Vi ricordate la norma che permetteva all’inquilino che denunciava di pagare in nero il proprio affitto di mettere “sotto scacco” il padrone di casa? Una disposizione presentata nel decreto sul Federalismo Fiscale, del 2011, che aveva fatto molto discutere, perché se da un lato poteva rivelarsi uno strumento di lotta al nero alquanto efficace, dall’altro andava a ledere i diritti dei proprietari di casa. È notizia di questi giorni che la Corte Costituzionale ha bocciato questo provvedimento, perché le sanzioni superano di gran lunga le violazioni fiscali del proprietario che non dichiara la locazione. continua a leggere »
Le surroghe tornano a piacere: gli italiani stanno tornando ad interessarsi a questo strumento di sostituzione del mutuo e secondo uno studio del portale Mutui.it le richieste di surroga rappresentano ormai il 13,7% del totale delle domande di mutuo. continua a leggere »
L'Agenzia delle Entrate ha comunicato i dati dell'Osservatorio sul mercato immobiliare italiano nel 2013. Le compravendite sono state meno del 2012, ma il calo è risultato notevolmente più contenuto rispetto a quello del 2012 quando si erano perse circa un quarto delle tramsazioni. continua a leggere »
L’expo è alle porte e il mondo immobiliare è da tempo in fermento, anche per via dei tanti investimenti e delle innumerevoli iniziative che hanno il compito, tra le altre cose, di rimettere in carreggiata un settore parecchio in affanno. Ma a che punto siamo? Si è posto la stessa domanda il Ministro Maurizio Lupi, che sta progettando la creazione di un tavolo permanente del suo Ministero delle Infrastrutture. Vediamo insieme di cosa si tratta. continua a leggere »
Il patron di Zara, Amancio Ortega, ha deciso di quotare in borsa la sua holding immobiliare, la Pontegadea Inmobiliaria, la più ricca di Spagna. L'obiettivo è assicurare più liquidità ai quattro già ricchissimi figli e infatti, anche dopo la quotazione, Ortega non ha intenzione di ammettere altre persone nella società che rimane così uninominale e a gestione familiare. Nel patrimonio immobiliare di Ortega rientrano edifici importantissimi sparsi per tutto il pianeta. continua a leggere »
È notizia di queste ore che George Soros ha appena acquistato, attraverso il fondo Quantum Strategic Partners, una quota pari al 5% del capitale di IGD, Immobiliare Grande distribuzione, società di investimento immobiliare quotata e nota per essere uno dei player più importanti nel settore immobiliare legato alla GDO. continua a leggere »
La Fiaip, riunita a convegno a Firenze, esprime per tramite del suo Presidente Righi, molta fiducia ed apprezzamento per i primi passi del Governo Renzi in merito all'immobiliare. Passano poche ore e il ministro Lupi dimostra che la fiducia non è mal riposta. continua a leggere »
Sono giorni febbrili per Matteo Renzi e il suo esecutivo, ma il neo premier ha garantito ai comuni il mantenimento degli accordi presi con l'esecutivo Letta; le amministrazioni locali vedranno arrivare nelle loro casse gli stessi fondi, nonostante l'abolizione dell' Imu e l'introduzione di Tasi e Iuc. continua a leggere »