Dopo lo studio sulle compravendite, l'Ufficio Studi di Immobiliare.it ha analizzato quanto avvenuto nell'ultimo anno nel mercato degli affitti scoprendo che, se domanda e offerta sono in calo, i prezzi sono tornati a salire, soprattutto nelle regioni che hanno sempre registrato canoni più bassi della media. Tra le città, Milano si conferma la più cara per affittare un immobile. continua a leggere »
Il portale Casevacanza,it, partner di Immobiliare.it per gli affitti turistici, ha analizzato le prenotazioni degli immobili per l'estate 2016, scoprendo non solo quali saranno le località più in voga della prossima estate, ma anche come un italiano su cinque preferisca pensare in anticipo alla propria vacanza, prenotando tre mesi prima l'immobile in cui alloggerà. continua a leggere »
Per provare a trovare una soluzione al fenomeno Affittopoli che affligge Roma, l’ex sindaco della città, Ignazio Marino, ha dato vita ad una petizione (sul sito change.org) con la quale chiede la vendita degli immobili di cui la città non ha bisogno e l’utilizzo delle somme ricavate per la costruzione di alloggi sociali. continua a leggere »
Il commissario straordinario del Comune di Roma, Francesco Paolo Tronca, ha pubblicato i primi risultati della sua indagine ordinata su tutto il patrimonio immobiliare della Capitale. Già dai primi controlli è emerso un sistema di locazioni piuttosto lontano dai valori di mercato, con abitazioni affittate per poche decine di euro al mese, nonostante la vista sul Colosseo o sui Fori Imperiali. continua a leggere »
Nomisma e Federcase hanno stimato in 1,7 milioni il numero di famiglie che hanno difficoltà con il pagamento dell'affitto. Si tratta per il 65% di italiani, anche se quando si parla di edilizia popolare i tempi di attesa maggiore siano destinati agli stranieri, insieme alle famiglie numerose. continua a leggere »
Un interessante report di Eurostat racconta la situazione delle case in Europa, spesso vuote o occupate da una sola persona. Nel 70% dei casi gli europei posseggono la casa dove vivono, mentre in Paesi come la Germania si continua a privilegiare l'affitto. Ci sono poi Stati come la Romania dove il 38% delle case non ha...un bagno. continua a leggere »
Vivere nel cuore di New York in un appartamento tutto per sè senza rommates e senza andare in rovina: è questo il bisogno a cui risponde Carmel Place, una palazzina nel cuore di Manhattan composta da 55 cubicoli che saranno affittati da febbraio a 55 cittadini estratti a sorte tra le 60mila domande presentate. Tutto concentrato, studiato e modulato per consentire di vivere bene in soli 27 metri quadrati. continua a leggere »
In un periodo storico contraddistinto da valutazioni positive sull'andamento del mondo immobiliare nel suo complesso - dalla domanda di mutuo alle erogazioni, fino alle promesse di tagli delle tasse - cosa sta accadendo nel settore del lusso? A fare il punto, in queste ore, il consueto «Osservatorio delle Residenze Esclusive» di Tirelli & Partners, giunto alla dodicesima edizione. continua a leggere »
Il portale Casevacanza.it ha fatto il punto sugli affitti turistici di settembre, scoprendo che rispetto allo scorso anno le prenotazioni sono cresciute del 5%. Ma non in tutte le località l'ultimo mese d'estate è il più conveniente, quanto meno nei posti di montagna e a Milano, complice l'effetto Expo. Dove si risparmia invece è al mare, con prezzi in calo del 40% rispetto all'alta stagione. continua a leggere »
A pochi giorni dall'inaugurazione del nuovo anno accademico, Immobiliare.it ha indagato su quanto costa per i fuori sede italiani affittare una stanza nelle principali città universitarie del nostro Paese. I prezzi sembrano stabili, ma ci sono delle sostanziali differenze di costi tra lo studiare a Milano e scegliere città del Sud o atenei più piccoli. continua a leggere »