Immobiliare.it, qualche anno fa, aveva chiesto agli italiani quali fossero i personaggi famosi che sarebbero stati i vicini di casa ideali e quelli che, al contrario, sarebbero stati i vicini peggiori in assoluto. Quel sondaggio aveva decretato come “vicino terribile” Fabrizio Corona e come dirimpettaio ideale Rosario Fiorello. Ebbene, un portale americano ha fatto la stessa cosa, decretando le classifiche dei più amati e odiati d’oltreoceano. Vediamo insieme chi è stato inserito nelle due top ten. continua a leggere »
ING e Ipsos hanno chiesto agli europei come percepiscono la salute del mattone: per quattro su cinque comprare la prima casa è diventato sempre più difficile e ormai il settore immobiliare ha perso il suo smalto come fonte di investimento. Migliora però l'aspettativa sui prezzi, soprattutto per chi risiede nella parte settentrionale del Vecchio Continente. continua a leggere »
Risparmio, comodità, salute e attenzione all’ambiente: sono queste le quattro parole chiave, i quattro pilastri su cui si fonderà la casa del futuro. A tracciare le dinamiche più interessanti dell’evoluzione del modo in cui gli italiani percepiscono, vivono e arredano la loro casa ci ha pensato Leroy Merlin, che in collaborazione con Doxa ha presentato la sua terza edizione dell’Osservatorio sulla Casa. Scopriamo insieme gli elementi più significativi emersi. continua a leggere »
Banca d'Italia ha diffuso i dati del suo periodico sondaggio congiunturale sull'edilizia. Secondo i numeri emersi, il 2014 si concluderà in negativo per un'azienda edile su tre, ma la situazione sembra essere più grave per le piccole imprese; quelle medie o grandi, sempre stando alle risposte ottenute dall'indagine, vedono meno cupo l'orizzone e più del 32% di loro ritiene che il 2014 sarà un anno di crescita. continua a leggere »
Un portale immobiliare tedesco ha chiesto ai suoi utenti quali sono le motivazioni che li hanno spinti a cambiare casa. A sorpresa, contro lo stereotipo dei teutonici glaciali, ha vinto l'amore, come principale motore dei traslochi in Germania, seguito dal lavoro e dal bisogno di spazi più grandi. continua a leggere »
Un sondaggio condotto da Banca d’Italia, Tecnoborsa e Agenzia delle Entrate sul trend dell’immobiliare nel trimestre aprile-giugno dell’anno in corso. L’analisi riguarda nello specifico l’attività di compravendita e locazione e i prezzi per il trimestre aprile-giugno 2013, oltre alle prospettive degli agenti immobiliari per il prossimo semestre. Secondo il parere [...] continua a leggere »
Bankitalia pubblica i dati relativi al suo sondaggio congiunturale sul mercato immobiliare nel primo trimestre 2013. I tempi di vendita sono sempre lunghi, aumenta lo stock in portafoglio agli agenti immobiliari, ma si riducono gli sconti accordati ai clienti, comunque molto superiori al 15%. continua a leggere »
Mercato delle abitazioni in Italia, sondaggio congiunturale Banca d’Italia – Tecnoborsa A partire dal 2009 Banca d’Italia e Tecnoborsa conducono congiuntamente quattro sondaggi trimestrali l’anno Oggi vengono qui presentati i dati che si riferiscono alla rilevazione del secondo trimestre 2010 su un campione rappresentativo di agenzie immobiliari e riguarda l’andamento recente e le prospettive a breve termine [...] continua a leggere »
Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia. Nel corso di tutto il 2009 Banca d' Italia e Tecnoborsa hanno condotto congiuntamente quattro sondaggi trimestrali e oggi vengono presentati i dati della quinta rilevazione – Gennaio 2010 e riferita al quarto trimestre del 2009 – presso un campione rappresentativo di agenti immobiliari sullo stato del [...] continua a leggere »