Le aziende in difficoltà ricorrono alla vendita dei loro storici patrimoni immobiliari per far fronte a dei grossi ammanchi. Gli ultimi casi hanno riguardato Telecom Italia e RCS: la prima ha soltanto proposto la vendita dei suoi edifici per ottenere delle entrate, la seconda ha già operato e ha ceduto a Blackstone la storica sede di Via Solferino. continua a leggere »
Quanti sono gli immobili edificati in Italia? Qual è la loro destinazione ed il loro utilizzo? Dove abbiamo la concentrazione maggiore? E, soprattutto, quanto vale il patrimonio immobiliare del nostro Paese? A rispondere a queste domande ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate, che ha negli scorsi giorni presentato un’analisi dello stock immobiliare italiano censito al Catasto in data 31 dicembre 2012. Sono emersi dati interessanti, che permettono di farci parecchie domande. continua a leggere »
La città di Venezia non fa parlare il mercato immobiliare solo per i suoi prezzi da capogiro o per compravendite illustri: in questi giorni si sta discutendo del recupero di un’area dell’isola di San Biagio, una sacca grande 40mila metri quadrati e creata artificialmente nella laguna. La sacca, realizzata negli anni Trenta del Novecento, per anni è stata adibita a discarica: solo oggi se n’è tornato a parlare, visto che è stato appena presentato un importante progetto di bonifica ambientale e culturale. continua a leggere »
In un libro appena pubblicato, uno storico e la camera di commercio parigina si sono divertiti a calcolare tutto il valore immobiliare della capitale francese. 700 miliardi in totale, ovviamente esclusi i monumenti dal valore inestimabile. continua a leggere »
La giunta comunale di Roma guidata dal sindaco Ignazio Marino e dal vicesindaco Luigi Nieri ha approvato la manovra per la dismissione del patrimonio immobiliare. Tutte manovre che mirano a semplificare le procedure, ad agevolare le fasce sociali a basso reddito e a incoraggiare i residenti all'acquisto. Le stime hanno calcolato l'entrata di ben 247 milioni di euro. continua a leggere »
Oprah Winfrey mette in affitto la sua casa di lusso di Chicago per 15 mila dollari al mese. In cambio della cifra la regina del piccolo schermo offre la possibilità di abitare gli spazi[...] continua a leggere »
Benché il suo patrimonio personale valga quasi 7 miliardi di dollari, Mark Zuckerberg non è uno che ama ostentare la ricchezza. I suoi acquisti sono spesso normali, come si evince dal modo in cui[...] continua a leggere »
Il magnate dell’acciaio Lakshmi Mittal ha buttato giù una casa da 4 milioni per costruire una villa di lusso da 15 milioni di sterline in Perthshire. Una volta completa, sarà la dimora più[...] continua a leggere »
Petra Ecclestone prende la sua prima casa a 22 anni. La figlia di Bernie, boss della Formula 1, andrà presto a vivere in un palazzo con 14 camere da letto in una zona esclusiva di Londra. Per[...] continua a leggere »
Oprah Winfrey cerca una villa di lusso nell’area di Alpine, in New Jersey. Il suo portafoglio immobiliare, già molto ampio, è destinato quindi ad allargarsi. La regina dei talk show ha messo[...] continua a leggere »