Omar Sharif, l’indimenticabile protagonista de Il Dottor Zivago, amava moltissimo l'Italia e Roma dove acquistò uno splendido attico ai Parioli. Oggi quella casa, affascinante come il suo illustre ex proprietario, è in vendita per 1.680.000 di euro. continua a leggere »
Quelle che prima erano ipotesi, da alcuni definite catastrofiche, si trasformano in numeri e gli analisti certificano i danni che la Brexit sta causando e causerà all'economia del Regno Unito. Fra i settori più colpiti quello immobiliare dove è bastato sapere l'esito del referendum per vedere sfumare contratti per un controvalore di oltre 650 milioni di sterline. E intanto chi ha sottoscritto un mutuo negli scorsi anni trema, a ragione. continua a leggere »
Il primo semestre 2016 ha registrato un consolidamento della crescita del numero di richieste, da parte delle famiglie italiane, di nuovi mutui e surroghe: +14,6% rispetto all’anno precedente. A fare il punto è il consueto Barometro Crif, che tuttavia mette in luce il primo segnale negativo dopo quasi tre anni: a giugno 2016 vi è stata una contrazione della domanda di mutuo del 4,6% rispetto al a giugno 2015. continua a leggere »
Nonostante l’ottimismo iniziale, anche il 2016, per il mondo immobiliare, sarà un anno di luci ed ombre. Per il settore edilizio, in particolare, non si potrà ancora parlare di ripresa: a dirlo è l’Ance che ha presentato nelle scorse ore il suo ultimo Osservatorio Congiunturale, con le sue previsioni per la seconda parte dell’anno. continua a leggere »
Rallenta, ma non si arresta il calo dei prezzi delle abitazioni in vendita nel nostro Paese. Dopo il report di Abi e Agenzia delle Entrate adesso arrivano i dati di Istat, relativi al primo trimestre del 2016. Vediamo insieme i numeri e i trend messi in luce dall’istituto di Statistica. continua a leggere »
Il Ministro Delrio ha comunicato due iniziative che faranno parlare parecchio addetti ai lavori e semplici cittadini, perché si punta a migliorare la situazione degli alloggi popolari in Italia. Si tratta della predisposizione di nuovi strumenti per il recupero degli alloggi attualmente sfitti e del censimento, regione per regione, delle opere incompiute. continua a leggere »
Quali sono i 5 errori più comuni che gli aspiranti venditori di case fanno quando si tratta di cedere il proprio immobile? Una rivista americana li ha evidenziati ed è bene conoscerli per non farli. continua a leggere »
È tempo di porre il primo punto fermo relativo al processo di riutilizzo dei fari italiani. Se, infatti, non sono più utili al traffico marittimo la loro natura così particolare può riservare opportunità di business non indifferenti. È questo il presupposto che lo scorso anno ha dato vita al bando progetto Valore Paese - FARI, indetto dall’Agenzia del Demanio per spingere alla riqualificazione e ad una gestione privata degli edifici costieri. L’Agenzia del Demanio ha pubblicato la graduatoria provvisoria con cui vengono aggiudicate 9 delle 11 strutture del band. continua a leggere »
Quali effetti ha, o potrebbe avere, la Brexit sul mercato immobiliare nazionale ed internazionale? A Londra potrebbe crescere la volontà speculativa, ma la redditività potrebbe crollare. Altrove, invece, potrebbero arrivare molti benefici e Milano già si candida a diventare la nuova capitale della finanza internazionale. continua a leggere »
Quali effetti ha, o avrà, sui mutui per la casa l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea? Se fino ad oggi avete creduto che la Brexit fosse solo una curiosità da guardare come esterni, potreste scoprire a breve che le ripercussioni sul vostro portafogli potrebbero essere ben più importanti. continua a leggere »