In una storica strada del centro di Roma, la casa d'epoca al piano nobile è stata reinterpretata conservando i tratti originali. L'articolo Casa d’epoca ripensata, restauro conservativo in 97 mq proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Paesaggio e natura, tradizione rurale pugliese e architettura moderna coesistono in questa casa di vacanza tipicamente mediterranea. L'articolo Casa di vacanza con piscina, veranda, porticato e trullo adiacente proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Un restyling conservativo con l'obiettivo di mantenere l'impostazione classica, ridisegnando gli spazi principali con arredi su misura e nuove finiture L'articolo Classica e personalizzata: in 83 mq, restyling tra passato e presente proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fino al 31 dicembre 2024 sarà in vigore la detrazione fiscale al 50% per ristrutturare casa. Ecco una guida completa con tutte le informazioni utili. L'articolo Ristrutturare con lo sconto fiscale al 50%: tutto quello che c’è da sapere proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il 15 e il 16 novembre, presso il laboratorio di I Clerici Tappezzieri a Milano, si tiene il laboratorio “New Life” dedicato al recupero delle vecchie sedute. L'articolo A Milano un laboratorio per dare nuova vita a vecchie sedie e poltrone proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La Torre Eiffel chiuderà (in parte) per restauri e opere di ammodernamento. Il comune di Parigi ha stanziato 300 milioni di euro che, in 15 anni, verranno impiegati per rendere perfetta e sempre più bella la torre, migliorare l'esperienza dei turisti e, ultimo ma non meno importante, prepararla al meglio per la possibile assegnazione a Parigi delle Olimpiadi 2024 e dell'EXPO 2025. continua a leggere »
Sandro Pertini è il presidente più amato della storia della Repubblica Italiana. A 25 anni dalla sua scomparsa, però, la sua casa natale è in pericolo: all'interno è stato ricavato anche un museo a lui dedicato, ma la facciata necessita di interventi tempestivi di restauro. Ecco perchè i volontari che ne curano la memoria, insieme ai vertici del PSI, hanno fatto appello al nuovo Presidente, Sergio Mattarella, affinchè si aiuti l'associazione a preservare al meglio questo importante pezzo di storia italiana. continua a leggere »
ArchDaily ha premiato un progetto italiano come migliore al mondo per le ristrutturazioni: si tratta del civico 6 di Via Alfieri a Torino, un palazzo barocco in pieno centro che è stato restaurato nel rispetto dei suoi tratti originali, mescolati sapientemente con le ultime frontiere del design. Un orgoglio tutto italiano che apre nuove prospettive nel settore del restauro. continua a leggere »
Il Grande Progetto Pompei, per il quale l’UE ha dato all’Italia ben 105 milioni di euro, è fermo, e di tutti quei soldi, al momento, ne sono stati utilizzati solo una piccolissima parte, 1.548.530 euro. Praticamente solo briciole, a cui si aggiungono circa 25 milioni al momento impiegati in progetti ancora in corso ed altrettanti già destinati, ma non ancora utilizzati, a gare in fieri. continua a leggere »
La detrazione IRPEF del 36% delle spese sostenute si applica per interventi edilizi di restauro e risanamento conservativo e di manutenzione ordinaria, straordinaria ed edilizia, di cui alle lettere da a) a d) dell'art. 31 della L. 457/1978 realizzati su tutte le parti comuni del condominio, come definite all'art. 1117, nn. 1, 2 e 3 [...] continua a leggere »