Siamo un popolo di prosumer, ossia di cittadini che non solo consumano ma anche producono energia: secondo l'ultimo rapporto di Legambiente sulle fonti pulite in Italia, il nostro Paese rimane uno dei più virtuosi al mondo, con 40 Comuni rinnovabili al 100%. continua a leggere »
Con linee rinnovate e connettività di ultima generazione, cresce l’efficienza delle caldaie a condensazione Vaillant ecoTEC pro+ ed ecoTEC plus+, mentre si riducono consumi ed emissioni inquinanti. L'articolo Vaillant in Classe A+: connettività e maggiore efficienza per le nuove caldaie a condensazione sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Sul Sole 24Ore si parla di bollette e di come, a breve, potremmo percepire costi più elevati per luce e gas a causa del rischio blackout registrato a gennaio in tutta Europa. Un freddo più intenso, unito alla crisi delle centrali francesi ha portato l'Europa in emergenza energetica, costringendo i singoli Paesi ad adottare misure che a breve potrebbero avere un costo per i cittadini. continua a leggere »
Innovazione e ricerca hanno portato il mondo delle energie rinnovabili alla frontiera 4.0. Materiali innovativi e costi sempre più ridotti contribuiscono a una veloce diffusione delle fonti pulite: in Italia, per esempio, aumentano gli impianti fotovoltaici installati dai cittadini e l'energia solare inizia ad avere un peso importante sul totale di quella prodotta nel Paese. continua a leggere »
Secondo l'Autorità per l'Energia nelle bollette per l'elettricità dei prossimi tre mesi i costi aumenteranno del 2,9%, a causa della vicenda legata allo spegnimento di alcuni impianti francesi. Gli incrementi, che dovrebbero ridursi con l'arrivo dell'estate, sono comunque compensati da un calo dei costi per l'uso del gas naturale, pari al 2,7% nel prossimo trimestre. continua a leggere »
L'ONU ha dichiarato il 2017 come l'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile e il trend del turismo green è sempre più diffuso in Italia: nel settore degli agriturismi, stando a uno studio di Agriturismo.it, la domanda di strutture eco-biologiche è aumentata del 17% in un anno e oltre un utente su due è disposto a spendere di più per alloggiarvi. continua a leggere »
Il numero di mutui e surroghe chiesti dalle famiglie italiane è cresciuto dell’1,8% rispetto ad un anno prima: un numero non elevatissimo, certo, ma che va analizzato ricordando che già il gennaio 2016 è stato un momento positivo per la domanda di questi finanziamenti; oltretutto, si conferma il trend positivo del comparto, che vede un segno positivo ormai dal 2014. Sono tuttavia ancora lontane le performance registrate a gennaio 2010 e 2011, quando la situazione era davvero molto diversa. continua a leggere »
È stato approvato il documento che introduce alcune importanti novità relative al mondo delle aste giudiziarie; il giudice avrà facoltà di ridurre anche della metà i prezzo degli immobili messi in asta se per tre volte la vendita pubblica non troverà acquirenti; in caso di beni mobili potrà anche decidere di annullare il pignoramento. continua a leggere »
Quali soggetti hanno diritto di ottenere il riconoscimento dello sgravio fiscale legato alle ristrutturazioni che, con legge del 7 dicembre 2016, è stato rinnovato anche per il 2017? Di certo i proprietari, ma anche altre figure come i nudi proprietari. Ecco qualche informazione a riguardo. continua a leggere »
Sono troppi i crediti non riscossi da parte delle società che forniscono luce e gas nelle case e nelle imprese italiane; per questo motivo da oggi una azienda di recupero crediti si è messa sulle tracce dei morosi. continua a leggere »