Ecoincentivi? Con La Ducale Spa si puòL' attenzione per l' ambiente e le politiche che mirano all' ecologia ed al contenimento energetico stanno spingendo l' Europa all' emanazione di leggi e norme più severe affinché dal 2018 le nuove costruzioni siano tutte a emissione zeroGli ecoincentivi 2010 premiano infatti l' efficienza energetica, soprattutto della casa. [...] continua a leggere »
Confedilizia: regole più snelle per l' attività ediliziaCon l' approvazione definitiva del "decreto incentivi", cambiano le regole per la realizzazione degli interventi ediliziLo rileva la Confedilizia, che fa il punto sulle novità introdotte dal provvedimento.Per effetto delle nuove regole (che entreranno immediatamente in vigore il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), potranno essere eseguiti [...] continua a leggere »
News. Monte Vibiano prima azienda a emissioni zeroL' azienda agraria perugina Monte Vibiano, produttrice di vino e olio di qualità, è diventata la prima azienda agricola in Italia e una delle prime al mondo a raggiungere lo stato di 0 emissioni di gas serra, in accordo con la norma internazionale ISO 14064. Monte Vibiano è [...] continua a leggere »
Ridurre i consumi di energia proveniente da fonti fossili come petrolio, gas e carbone è essenziale per garantire alle future generazioni un pianeta vivibile. Il risparmio di energia e l'utilizzo di fonti rinnovabili sono i due mezzi principali per ottenere questo obiettivo.Oggi è possibile trasformare la propria abitazione in una piccola centrale elettrica grazie a [...] continua a leggere »
Porto Fiumicino: al via i lavori. Lo scorso mese di febbraio sono iniziati i lavori riguardanti il nuovo porto di Fiumicino la cui proprietà fa carico al Gruppo capitanato da Francesco Bellavista Caltagirone (Presidente di Acqua Pia Antica Marcia), un' opera faraonica che diverrà realtà fra cinque anni (salvo ritardi), mentre le opere a mare [...] continua a leggere »
News. Un progetto innovativo. L' Uovo di Struzzo, edificio biocompatibile che concilia uomo e ambiente. Questo palazzo sarà il primo in Italia ad essere quasi completamente autonomo dal punto di vista energetico ed ecocompatibile. È un edificio biocompatibile, realizzato con materiali naturali che, grazie ad un impianto fotovoltaico, uno geotermico, a una pala eolica e [...] continua a leggere »
L'urgenza di sostituire le fonti fossili e le politiche che i diversi paesi hanno adottato a sostegno dell'energia solare, sono i moventi dell'attuale diffusione fotovoltaica come sistema di produzione energetica. Conseguenza è l'evoluzione duale tecnologica ed economica che accompagna tali impianti. Per anni il fotovoltaico ha avuto un ruolo di nicchia nelle strutture aerospaziali, dove [...] continua a leggere »
Le semplificazioni edilizie? Bloccate dalle regioni. Il Consiglio dei ministri ha da tempo (il 12.11.¿09) varato un disegno di legge volto ad introdurre misure di semplificazione edilizia. Nel farlo, però, aveva stabilito che il testo dovesse ricevere - prima di approdare in Parlamento per l' esame - il parere della Conferenza Stato – Regioni. Risultato: [...] continua a leggere »
CasaOggi. 2010: l' anno della casa ecologica. Il 2010 sarà l' anno della casa ecologica. Di seguito qualche spunto per usufruire degli incentivi e delle detrazioni fiscali a disposizione di chi decide di "abitare bio"Il Piano CasaIl Piano Casa è una manovra di semplificazione legislativa proposta nel 2009 per rilanciare l' edilizia privata consentendo l' [...] continua a leggere »
Il Girasole, la più grande struttura italiana di Legambiente per l' educazione ambientale, prepara nuovi percorsi naturali, escursioni, laboratori e attività didattiche per accogliere le scuole di tutta Italia. Un 2010 ricco di novità per il Centro Nazionale di Legambiente. Immerso nella natura alle porte del Parco della Maremma e a due passi da Grosseto, [...] continua a leggere »