Il Governo si sta adoperando per mettere dei limiti ai pignoramenti delle case e dei beni funzionali delle imprese, intanto cresce notevolmente il numero di espropri nel nostro Paese dall'inizio dell'anno continua a leggere »
Nomisma e l'Università LUM diffondono i dati del periodico rapporto sul Mercato Immobiliare e, finalmente, contengono una buona notizia. I mutui concessi torneranno a crescere, del 7,6%, gia nel secondo semestre del 2013 continua a leggere »
Tempi duri per chi vuole trarre reddito dai propri immobili: chi sceglie di puntare al mercato della locazione sa già che i ricavi non sono più quelli di una volta, tra Imu e spese varie. Ciò nonostante, i contratti di locazione aumentano ogni giorno di più, anche grazie alla cosiddetta cedolare secca. Vediamo insieme di cosa si tratta. continua a leggere »
Tempi bui per il mercato immobiliare italiano: non è una novità, ma la Relazione annuale di Bankitalia – divulgata negli scorsi giorni – offre delle cifre incontestabili circa l’anno 2012. continua a leggere »
Claudio Artusi ha scelto, autonomamente, di non continuare a guidare la società City Life. Gli azionisti gli avevano proposto un rinnovo del contratto, ma il manager ha deciso di rifutare. Ora, ovviamente, si inseguono le voci di corridoio sul motivo di questa decisione. continua a leggere »
Sta per cominciare EIRE, il più importante fra gli eventi italiani dedicati al settore immobiliare. Il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi inaugurerà la manifestazione nel corso della quale si svolgerà anche un incontro organizzato da Immobiliare.it e MonitorImmobiliare.it continua a leggere »
L'Agenzia delle Entrate ha certificato il grado profondo della crisi del mercato immobiliare non residenziale. A livello complessivo si sono persi più di 4 miliardi di euro di vendite, il numero delle transazioni è sceso del 24% con picchi quasi del 30% per il micro settore degli uffici nelle aree del Mezzogiorno. continua a leggere »
La torre realizzata a Londra da Renzo Piano non riesce a vendere i suoi appartamenti ed i suoi uffici, segno evidente della crisi economica ma anche di una collocazione non particolarmente corretta. continua a leggere »
Cambiano le dimensioni delle case ricercate dagli italiani negli ultimi sei anni: oggi sono inferiori del dieci per cento rispetto a quelle richieste nel 2007... continua a leggere »
Con il Consiglio dei Ministri del 17 maggio si è fatta chiarezza su quali immobili non sono esentati dal pagamento dell'IMU di giugno. Non solo seconde case, ma anche immobili di pregio, abitazioni rurali, uffici, capannoni industriali e immobili dati in comodato d'uso, anche gratuito. Ed entro settembre si conosceranno anche le aliquote scelte dai comuni. Con possibilità di renderle retroattive dal 01 gennaio 2013. continua a leggere »