Un articolo del quotidiano economico “Il Sole 24ORE” riporta un sondaggio Ipsos dai risultati sorprendenti: per un italiano su due è stato uno sbaglio abolire l’Imu. Il 49% del campione intervistato dall’istituto ha infatti ammesso che la decisione del Governo Letta non è stata un’idea brillante, forse perché consapevole che il gettito mancante si ripercuoterà comunque in maniera diversa sui cittadini. Di parere opposto, invece, il 47% del campione. continua a leggere »
Il Centro Studi di Immobiliare.it ha condotto un'analisi sull'andamento del mercato immobiliare di Torino. Il calo dei prezzi richiesti è stato del 3,2% in un anno. In città Borgo Po è il quartiere con gli standard più alti, mentre Italia 61, Le Vallette, Falchera e Barriera Milano sono le zone di Torino in cui comprare casa costa meno. continua a leggere »
Dopo anni di gravissima crisi e diminuzioni a doppia cifra nei tassi legati alle compravendite, nella seconda parte del 2013 finalmente si registrano segnali di ripresa e le compravendite tornano in positivo in 31 comuni capoluogo. Questi i dati del rapporto Cresme. continua a leggere »
Che la casa sia specchio della nostra vita è cosa nota: per questo, quando si parla di personaggi famosi l’attenzione alle loro abitazioni è fortissima, non soltanto per il valore oggettivo che quegli immobili possiedono, ma per il bagaglio di valore aggiunto che le abitazioni possiedono. Le case dei vip raccontano la loro storia, i loro successi e le sconfitte, gusti e scelte. Per questo, quando l’abitazione in cui ha vissuto un personaggio famoso viene aperta al pubblico, diventa interessante seguirne l’evoluzione. Vediamo insieme i più recenti progetti di trasformazione di case vip in museo. continua a leggere »
Il Governo britannico annuncia che dal 2015 le imposte sul capital gain per chi vende una casa che non è la sua residenza saranno estese anche agli investitori stranieri. Questi continuano infatti a crescere di numero, considerando le condizioni del mercato immobiliare inglese che continua a vedere i prezzi lievitare e gli aiuti statali incoraggiare gli acquisti. continua a leggere »
Il Centro Studi di Immobiliare.it ha messo in evidenza il calo pari al 9% che i prezzi delle case a Napoli hanno subito nell'ultimo anno. Tra i quartieri i costi medi richiesti hanno differenze abissali: dai ricchissimi Posillipo e Vomero, si passa ai prezzi stracciati di Piazza Cavour e del quartiere Stella. continua a leggere »
Sul mercato immobiliare di lusso americano è in vendita la seconda proprietà dello scrittore Mark Twain. Il prezzo richiesto è di 4 milioni di dollari. La villa è stata riedificata nel 1935 in perfetta corrispondenza con l'originale progettata da Twain poco prima di morire e distrutta in un incendio nel 1908. continua a leggere »
Il nuovo strumento per il calcolo dell'Isee sarà, giustamente, molto attento anche al patrimonio immobiliare degli italiani, per stabilire in maniera più corretta e precisa il valore effettivo e reale del reddito. I cambiamenti, al fine di permettere una erogazione di servizi pubblici a chi ne ha realmente bisogno, riguarderanno sia le case in affitto che quelle di proprietà. continua a leggere »
Antefatto: Per anni non ci ha filato nessuno. L’home hunter veniva percepito, soprattutto dai nostri colleghi, come un transgender o come uno che voleva forzatamente fare l’alternativo, ci guardavano tutti con sufficienza, dall’alto verso il basso. E adesso? E adesso l’home hunter è una figura di cui si sta parlando, anzi va proprio di moda. Yeah! Tutti a... continua a leggere »
Arriva un nuovo nome per la seconda rata dell'Imu che è stata ribattezzata Mini-Imu. A pagarla non saranno però soltanto chiamati i proprietari di seconde case, ma nei Comuni con aliquota rialzata del 4x1000 anche per le prime case sarà obbligatorio il pagamento. continua a leggere »