La villa in Svizzera dove Chaplin visse circa gli ultimi 25 anni della sua vita diventerà un museo. Tre società contribuiranno economicamente al progetto che sarà pronto per il 2016. Ai loro fondi si aggiungono quelli del cantone in cui si trova la casa. L'esposizione sarà curata da uno dei più grandi architetti del mondo, esperto in musei e le stime prevedono circa 300.000 visitatori all'anno. continua a leggere »
Che la casa sia specchio della nostra vita è cosa nota: per questo, quando si parla di personaggi famosi l’attenzione alle loro abitazioni è fortissima, non soltanto per il valore oggettivo che quegli immobili possiedono, ma per il bagaglio di valore aggiunto che le abitazioni possiedono. Le case dei vip raccontano la loro storia, i loro successi e le sconfitte, gusti e scelte. Per questo, quando l’abitazione in cui ha vissuto un personaggio famoso viene aperta al pubblico, diventa interessante seguirne l’evoluzione. Vediamo insieme i più recenti progetti di trasformazione di case vip in museo. continua a leggere »
Lungo il mio viaggio in Danimarca, da Aros mi sposto verso Odense e a metà strada incontro il Trapholt, il museo di arte e design; è un edificio moderno inaugurato nel 1988, che sembra atterrato dal[...] continua a leggere »
Enzo Mari non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Il suo geniale approccio al design è entrato nella Storia e così come la capacità di creare oggetti funzionali che celebrano la sua visione[...] continua a leggere »
Basterebbe la location scelta a fare del Neon Museum un luogo di culto. Il "La Concha Motel" è un edificio ideato da Paul Williams che trasmette tutto il gusto pop[...] continua a leggere »